LA MOSTRA “ITALIA: LA BELLEZZA DELLA CONOSCENZA”

ITALIA: LA BELLEZZA DELLA CONOSCENZA: è una mostra itinerante nel mondo per raccontare le eccellenze italiane in ambito scientifico e tecnologico. La mostra racconta l’emozione di vivere all’italiana attraverso la ricerca scientifica e i suoi protagonisti, che spiegano il contributo dato dal nostro Paese alla grande avventura del sapere e dello sviluppo tecnologico: dal Rinascimento alla conquista dello spazio, una lunga strada di ricerca e bellezza, scoperte e innovazioni, parte da uno dei Paesi più affascinanti al mondo e conduce al futuro.

Il progetto è promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiano e realizzato con il contributo diretto del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dei tre musei scientifici italiani di rilievo internazionale, coordinati da Città della Scienza di Napoli: Museo Galileo di Firenze, Muse di Trento, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.
La mostra è articolata in una struttura parametrica di circa 400 metri quadrati che consente una fruizione coinvolgente capace di comunicare dinamicità e leggerezza. Uno spazio espositivo che, mediante una narrazione basata su esempi emblematici della stretta relazione tra la ricerca italiana e la qualità della vita in Italia, propone una composizione di moduli tematici sulle tendenze più attuali che combinano ricerca e cultura e raccontano un’Italia dinamica e che guarda al domani. Sia dal punto di vista espositivo che dal punto di vista concettuale, si tratta di una struttura ‘aperta’ basata su moduli generativi, configuranti ‘un organismo’ che, nato da una forma elementare, è in grado di evolversi dinamicamente.

Foto a pagina intera
Foto a pagina intera

IL TOUR MONDIALE DELLA MOSTRA

icon-rome-492x492

ROMA
ITALIA – Farnesina
16 – 20 aprile 2018

Vai alla news
icon-alexandria-egypt-492x492

ALESSANDRIA
EGITTO – Bibliotheca Alexandrina
15 – 22 luglio 2018

Vai alla news
icon-new-delhi-india-492x492

NUOVA DELHI
INDIA - Italian Cultural Institute 
30 ottobre – 7 novembre 2018

Vai alla news
icon-singapore-singapore-492x492

SINGAPORE
SINGAPORE – National Museum of Singapore
6 - 23 dicembre 2018

Vai alla news