Quest’anno l’evento ha per titolo “PIANETA” – Tra cambiamenti epocali e sfide globali.
La manifestazione Futuro Remoto si svolgerà dal 20 al 29 novembre p.v. con le modalità e nei limiti della normativa emergenziale – in materia coronavirus – vigente nel periodo della manifestazione.
La XXXIV edizione di Futuro Remoto propone un viaggio attraverso le metamorfosi del nostro Pianeta dovute al cambiamento climatico e ai grandi eventi di dimensione “planetaria”, come la pandemia che stiamo vivendo in questi giorni.
Futuro Remoto 2020 esplora questo affascinante tema con mostre, laboratori e dimostrazioni, eventi, incontri e spettacoli che potranno svolgersi ed essere fruiti anche da remoto. Lo farà dando voce al mondo della scienza, della ricerca nazionale e internazionale che giocano un ruolo fondamentale per fronteggiare queste che sono ormai realtà ed emergenze che riguardano tutti Noi, in ogni parte del globo. Futuro Remoto è un evento nato con grande lungimiranza 34 anni fa, nel 1987, primo Festival della Scienza in Europa, con l’urgenza di comunicare l’importanza della ricerca scientifica e di creare un dialogo tra scienza e società.
Da allora Futuro Remoto c’è sempre stato, anno dopo anno, riscuotendo grande successo perché ha avuto la capacità di rinnovarsi rispondendo a quelle che con antenne sensibili registrava come nuove esigenze, domande per la costruzione di una cittadinanza scientifica. Quello di quest’anno sarà sicuramente un Futuro Remoto diverso dai precedenti. Utilizzerà tutti gli strumenti, le nuove buone pratiche e modalità innovative di comunicazione grazie anche ai tanti partner scientifici, università, centri di ricerca, che da anni sono al fianco di Città della Scienza.
LE ATTIVITÀ DI FUTURO REMOTO
Tutte le attività, anche quando da remoto, sono basate sull’interattività e sulla possibilità per i visitatori di osservare, sperimentare, dialogare.
Per tutto il mese di maggio e di giugno saranno organizzati degli incontri aperti a tutti coloro che vogliono presentare una proposta per Futuro Remoto per confrontarsi insieme sui format più efficaci da utilizzare.
Il calendario degli incontri è pubblicato sul sito web di Città della Scienza www.cittadellascienza.it/futuroremoto
Alcuni esempi delle attività che si intendono realizzare:
Giro del globo – Uno spazio virtuale accoglie rappresentanti della scienza da ogni parte del mondo per un confronto con il pubblico di Futuro Remoto. Protagonisti anche i tanti scienziati italiani che operano all’estero.
La ricerca arriva a casa – I laboratori di ricerca del territorio portano la scienza nelle case e nelle scuole attraverso lab e dimostrazioni live da remoto in cui gli studenti possono dialogare con i ricercatori.
La scienza fa spettacolo nella rete – Tanti science show realizzati sui temi della sostenibilità e dell’ambiente trasmessi online, anche con dirette streaming.
Visite guidate live – Una grande mostra virtuale dedicata al nostro PIANETA fruibile online con visite live guidate da scienziati e rappresentanti del mondo dell’innovazione.
Creatività e Making – Il pubblico incontra la Manifattura 4.0, i makers e le nuove tecnologie per scoprire come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il modo di lavorare e di produrre, donando una nuova vita ai mestieri tradizionali.
Café Scientifique – Ogni pubblico trova a Futuro Remoto il format adatto per discutere i temi dell’attualità scientifica. Dibattiti, incontri informali, come caffè scientifici e speed dating scientifici, anche in versione da remoto, sono le attività che si succedono nel corso della manifestazione. Momenti di incontro che consentono a tutti di informarsi e discutere insieme agli esperti di temi scientifici, etici e sociali connessi alla ricerca scientifica e tecnologica, per prepararsi alle scelte di un futuro ormai alle porte: scelte alle quali tutti noi siamo chiamati per esercitare la nostra responsabilità di uomini e cittadini.
Grandi Conferenze spettacolo – Scienziati e rappresentanti della cultura scientifica di fama nazionale e internazionale incontrano il pubblico di Futuro Remoto per presentare i risultati più avanzati della ricerca in settori strategici per lo sviluppo del Paese e per dar vita a momenti di riflessione sull’intreccio tra scienza e società, ricerca e tecnologia, e per riflettere sui grandi temi della civiltà contemporanea. Vengono proposti importanti produzioni nazionali che uniscono i linguaggi delle arti e della scienza per offrire al pubblico momenti di grande emozione. Lo fanno negli spazi di Città della Scienza accompagnati anche da dirette streaming.