Sono aperte le iscrizioni al secondo ciclo del Contamination Lab Napoli, il progetto di formazione universitaria che promuove la nascita di startup e imprese innovative, rivolto agli studenti di tutti gli Atenei della Campania.
Organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il CLab Napoli è promosso dal MIUR e dal MISE, nell’ambito del bando Start Up-Linea 4, in collaborazione con l’Assessorato ai Giovani, Innovazione e Creatività del Comune di Napoli, il Dipartimento DIcDEA – Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente della Seconda Università degli Studi di Napoli, la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli e diversi partner provenienti dal mondo delle imprese, dei new media e dell’industria culturale.
Il CLab Napoli promuove la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento attraverso percorsi di “contaminazione” tra studenti di discipline diverse, con lo scopo di dare impulso a una cultura digitale d’impresa, valorizzare saperi, competenze, linguaggi e idee creative e favorire la nascita di imprese innovative e progetti culturali. È aperto agli studenti di tutte le università della Campania, del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Gli ambiti strategici che animano la sua attività formativa sono quattro: Green Economy, Smart Technology, Arte e Design, Media e Industria Culturale.
Il percorso formativo è totalmente gratuito per i 30 studenti che saranno selezionati; nell’ottica della contaminazione, 5 posti sono inoltre riservati a giovani, provenienti dal mondo delle imprese e delle professioni, anche in assenza del requisito di iscrizione all’Università.
Il primo ciclo del Contamination Lab Napoli, appena concluso, ha dato vita a 7 progetti d’impresa:
- VASCITOUR -turismo esperienziale in alloggi tipici della cultura napoletana,‘i vasci’.Vascitour si è classificato al primo posto nella competition “Social Change Weekend” promossa da Project Ahead, dedicata alle startup a vocazione sociale, vincendo due mesi di incubazione a Parigi o Cambridge.
- PAESÀ-market place per turismo esperienziale, valorizzazione delle competenze di artigiani locali e persone interessate ad apprenderle. Paesàsi è classificato al secondo posto al “Social Change Weekend” edè stato premiato anche allo Startup Weekend promosso da Nastartup come miglior market place per turismo esperienziale.
- EVA -piattaforma che eroga a enti pubblici e privati servizi di interpretariato LIS, live o streaming per non udenti.
- POSSO-piattaforma che garantisce, attraverso l’uso di social network e community, accessibilità al territorio alle persone con disabilità motorie, per una città a misura di persone svantaggiate.
- ATIPICO-startup che progetta e realizza occhiali su misura, 100% custom, grazie al supporto di un modello tridimensionale del volto del cliente e della tecnologia della stampa 3D.
- ARTERIA-social network culturale che mette in contatto artisti emergenti, amatori, galleristi e istituzioni museali.
- JUST IN RADIO -piattaforma digitale e interattiva che, attraverso un sistema di geolocalizzazione, permette di conoscere in tempo reale gli eventi che si svolgono sul territorio utilizzando la web radio come canale di informazione, diffusione e approfondimento.
Per partecipare alla selezione occorre compilare la domanda online al seguente link:
http://tinyurl.com/clabnapoli2015
Il Bando scade il 15 maggio 2015 ed è disponibile al seguente link:
http://www.scienzesociali.unina.it/contamination-lab-il-nuovo-bando-partecipare-al-clab/
Il bando è disponibile anche sui siti www.unina.it e www.clabnapoli.it
Per un approfondimento sulla formula dei Contamination Lab, si rimanda alle linee guida elaborate dal MIUR e dal MISE: http://www.ponrec.it/media/178796/clab_lineeguida_11_marzo_2013.docx