Emme Summer School, giorno 4: interazione e partecipazione per imparare come si gestisce un exhibit

Il “day 4″ di Emme Summer School 2017 è stato caratterizzato da un programma all’insegna dell’interattività!

Nella sessione mattutina, Michele Lanzinger, MUSE (Trento), ha condiviso i suoi migliori suggerimenti sulla gestione delle strutture e su come renderle attraenti ai visitatori.

Con Guglielmo Maglio, Città della Scienza, e Kua Patten, i partecipanti hanno imparato i “migliori dieci suggerimenti” sulla gestione degli exhibit, toccandoli concretamente con mano, attraverso una visita guidata a Corporea, il museo sul corpo umano di Città della Scienza. Riprendendo quanto già evidenziato dal precedente workshop, nel corso di questa esperienza interattiva i partecipanti sono stati in grado di comprendere gli aspetti critici della gestione e della manutenzione delle mostre.

I partecipanti alla scuola EMME hanno lavorato insieme con Kua Patten e i maker del futuro della DREAM FabLab Academy. L’obiettivo era quello di selezionare un elenco di “challenge” nei settori della manutenzione delle esposizioni e della gestione degli edifici e cercare di risolverli ricorrendo agli strumenti  messi a disposizione dalla fabbricazione digitale e dalla robotica.

Domani scopriremo di più sul ruolo dell’educazione e del volontariato nello sviluppo e nella gestione dei musei scientifici.

Scopri il programma qui

EMME 2017 DAY 4: YOUR BULDING AND EXHIBITS – MANAGEMENT AND MAINTENANCE

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone