La Festa dell’Europa a Città della Scienza: successo e appassionata partecipazione

Grande successo a Città della Scienza della Festa dell’Europa, che ha visto la partecipazione attiva dei veri protagonisti dell’Europa di domani: i giovani! Centinaia di ragazzi, studenti delle scuole secondarie e universitari, hanno preso parte ai numerosi eventi in programma.

Una giornata intensa e carica di eventi come è sempre stato nella tradizione della nostra struttura, una celebrazione fortemente dinamica, articolata su due tematiche attuali e concrete: l’accoglienza nei confronti dei più deboli e la conoscenza come strumento di crescita sociale e democratica,così come sottolineato dal Sindaco de Magistris e dalle istituzioni nella cerimonia di apertura della giornata nel Teatro Galilei 104.

Il workshop Quale Europa vorresti?, importante focus sulla scuola, ha appassionato i giovani partecipanti che hanno utilizzando nella discussione la tecnologia partecipativa dell’OST (Open Space Technology).

Il Palco della Musica si è animato con ogni genere musicale; il Seminario sulle opportunità offerte dal programma ERASMUS + ha dato spazio agli studenti per raccontare le loro esperienze e i loro vissuti; la poster session … on the road, organizzata nello spazio informale della ristorazione, è stata un momento di incontro e confronto, un’opportunità di confronto per le università e le associazioni che operano nel campo della cooperazione europea e della mobilità internazionale.

La giornata ha dato anche un ampio spazio a ricerca, impresa e lavoro con il seminario su HORIZON 2020 e sullo SME Instrument.

I MATERIALI:
Report del workshop

Presentazioni relatori seminario SME

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone