La riscossa delle BIOTECNOLOGIE! |28 e 29 settembre al Museo per celebrare la Biotech Week

Festeggiamo insieme la Biotech Week: una settimana di eventi e manifestazioni, sparsi sui quattro continenti e dedicati al settore delle biotecnologie.
Cosa si cela dietro questa parola complessa? Quali sono i diversi settori di applicazione? Come sono in grado di migliorare la qualità della vita di tutti noi?
Città della Scienza aderisce anche quest’anno alla European Biotech Week, il cui promotore e coordinatore a livello nazionale dell’iniziativa è Assobiotec, Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie che fa parte di Federchimica, proponendo attività, approfondimenti e incontri con esperti biotecnologi.
La manifestazione di divulgazione scientifica venne lanciata in Canada nel 2003 e arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio – Associazione della bio-industria europea, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura a doppia elica del DNA.
Fin dalla sua prima edizione italiana la Biotech Week è coordinata e promossa a livello nazionale da Assobiotec-Federchimica.
Dal 2016 la settimana è diventata Global: in diversi continenti si celebra, infatti, negli stessi giorni, questa ricorrenza dando vita a una vera e propria “Global Biotech Week”, a testimonianza di quanto le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini, capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale.
Tutte le edizioni hanno riscosso un ottimo successo con centinaia di eventi in tutta Europa dedicati a tecnologie, persone, imprese e organizzazioni attive nei diversi settori del biotech.
La manifestazione ha ottenuto in Italia nel 2015 la “Medaglia del Presidente della Repubblica” quale premio di rappresentanza.
La settima edizione della European Biotech Week si terrà da lunedì 23 settembre a domenica 29 settembre. Con oltre 90 appuntamenti in calendario lungo tutto lo stivale, l’Italia si conferma il Paese europeo con il maggior numero di eventi rivolti a un pubblico vasto ed eterogeneo: ricercatori, studenti, istituzioni, appassionati, imprese, famiglie, solo per citarne alcuni.
La manifestazione potrà essere citata, seguita e commentata usando l’hashtag #biotechweek e utilizzando i Tag Facebook @BiotechWeekEU  @AssobiotecNews @EuropaBio e i Tag Twitter @biotechweek @AssobiotecNews @EuropaBio.
Per conoscere tutti gli appuntamenti del programma italiano è possibile consultare la pagina: http://bit.ly/BiotechWeek2019
Vi aspettiamo in tanti!

BIOTECH WEEK_27_28_settembre a Città della Scienza _ITA

SABATO 28 SETTEMBRE 

DA NON PERDERE OGGI!

Gli Ospiti Speciali per la Biotech week:

HoMo FaBer – Modellazione di Farmaci a Bersaglio Molecolare
Studenti e ricercatori presenteranno in maniera interattiva esperimenti basati sulla “Wet” e “Dry” Biology e modelli in 3D di strutture proteiche per consentire ai visitatori di “toccare con mano” gli attuali bersagli molecolari e i meccanismi di azione delle più innovative terapie anticancro.
L’iniziativa si inserisce all’interno della Biotech Week il cui promotore e coordinatore a livello nazionale è Assobiotec, Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie che fa parte di Federchimica.
Ulteriori informazioni disponibili al link http://assobiotec.federchimica.it
Dalle ore 10 alle ore 14, con inizio attività ogni ora (10-11-12-13)
Open Lab – piano terra Corporea
Consigliato per le scuole secondarie di secondo grado e famiglie
A cura di: Associazione Culturale DiSciMuS RFC e Fondazione Idis – Città della Scienza

I Colori della Vita
Un semplice gesto, quello del Dono, può dar origine a una vita di nuovo a colori per chi riceve un trapianto. Tra colori, plastilina, pennelli e sagome, capiremo quanto una semplice firma possa rendere di nuovo a colori, una vita altrimenti destinata a spegnersi.
Dalle ore 9 alle ore 17
Piano terra Corporea
Per bambini dai 5 agli 8 anni
A cura di: Centro Regionale Trapianti Campania- AORN Cardarelli e Fondazione IDIS-Città della Scienza

L’Officina dei Giocattoli 
Dona nuova vita a un giocattolo che non usi più! Lasciando spazio alla creatività e manualità in questa “officina del riuso e riciclo” dei giochi, potrai riflettere, in compagnia di un esperto, sull’importanza del donare gli organi per donare una nuova vita.
Dalle ore 9 alle ore 17
Piano terra Corporea
Per bambini dai 4 ai 12 anni
A cura di: Centro Regionale Trapianti Campania- AORN Cardarelli e Fondazione IDIS-Città della Scienza

1:9 
Postazione per la raccolta delle adesioni alla donazione degli organi. Per ogni pallina bianca “donatrice”, potrai inserire 9 palline colorate all’interno del contenitore della VITA! Al termine della giornata, si formerà un arcobaleno di palline colorate!
Piano terra Corporea
Dalle ore 9 alle ore 17
Per tutti
A cura di: Centro Regionale Trapianti Campania- AORN Cardarelli e Fondazione IDIS-Città della Scienza

“Una scelta in comune” 
Cosa significa donare un organo? Come si fa? Perché è necessario farlo? Scopri la risposta a queste e tante altre domande osservando la proiezione di questo video realizzato dal Centro Regionale Trapianti Campania! Una scelta in comune che ti cambia la vita!
Piano terra Corporea
Dalle ore 9 alle ore 17
Per tutti
A cura di: Centro Regionale Trapianti Campania- AORN Cardarelli e Fondazione IDIS-Città della Scienza

Salvo e Gaia. Un regalo che vale una vita! 
Guarda il cartone animato “Salvo e Gaia” dove i due protagonisti partono alla scoperta del “fantasticoso” corpo umano a bordo della loro “medicicletta”, interrogandosi sul suo funzionamento e in alcuni casi sulle possibilità di “riparazione”. Divertiti a costruire un simpatica collanina con un ciondolo a forma di organo, da donare a chi più vuoi bene! Un regalo che vale una vita!
Piano terra Corporea
Alle ore 10.30, 13.30, 15.30
Durata 45’
Dai 10 anni in su
Prenotazioni e Partenza dall’Ingresso Corporea (massimo 10 bambini per turno)
A cura di: Centro Regionale Trapianti Campania e Fondazione IDIS – Città della Scienza

Discussing Game Card: Donazioni& Trapianti 
Tutti i visitatori che lo vorranno potranno partecipare a un gioco-dibattito scientifico sul tema della donazione degli organi. Che scelte faranno di fronte agli input? Chi appoggerà le loro decisioni? Saranno abbastanza convincenti nell’esprimere la loro posizione? Partecipa e comprendi l’importanza della donazione degli organi. PlayDecide!
Trattasi di strumento di discussione partecipativa su temi di scienza ed etica che viene da anni utilizzato per raccogliere le opinioni dei partecipanti, coinvolgendoli in un’attività rilassante ma al tempo stesso che li invogli alla discussione. Il gioco consiste in una serie di carte che i visitatori, in numero da 5 a 8 per tavolo, scelgono, illustrano e commentano assieme agli altri partecipanti, facendo in modo che le proprie opinioni si confrontino con quelle altrui e insieme si costruisca un sapere e un’opinione condivisi. Ma il confronto tra partecipanti non si limita ai confini del tavolo di gioco. Avendo a disposizione una connessione in rete, è possibile immettere i risultati di ciascuna sessione di discussione nel sito PlayDecide e così verificare come hanno risposto agli stessi argomenti partecipanti di tutto il mondo. Nell’occasione il tema dei trapianti e le sue implicazioni etiche e scientifiche verrà sviluppato attraverso una serie di carte co-create con il Centro Regionale Trapianti
Alle ore 11.00, 13.00, 14.00
Durata 45’
InsettiLab- Mostra Insetti&Co
Per adulti
Prenotazioni all’ingresso Mostra Corporea e partenza dall’ ingresso Mostra Mare
A cura di: Centro Regionale Trapianti Campania e Fondazione IDIS – Città della Scienza

Il Nanokit! 
Un viaggio alla scoperta delle nanoparticelle tra divertenti e coinvolgenti esperimenti scientifici.
Lab 1 – piano terra Corporea
Alle ore 10.30, 14.30
Durata 30’
Per bambini dagli 8 anni in su

Notizie Flash sulle Biotecnologie!
Che cosa sono le Biotecnologie di cui tanto si parla oggi? Quali i loro campi di applicazione? Quali le principali scoperte che ci hanno cambiato la vita? Commenteremo insieme le principali notizie sugli ultimi derivati in campo delle biotecnologie.
Lab 1- piano terra Corporea
Dalle ore 9 alle ore 17
Per tutti

IL PLANETARIO
Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30, 12.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Dagli 11 anni in su

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 9.30, 11.30, 13.30, 15.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Dai 6 anni in su

Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 14.30
Durata 45’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Dagli 11 anni in su

LE AREE ESPOSITIVE
NOVITA’ Visite guidate alla Mostra BIKE_IT 
Unica tappa italiana della mostra internazionale interamente dedicata al mondo della bicicletta. L’ebrezza di trovarsi in equilibrio su due ruote, per un viaggio alla scoperta di un mezzo di trasporto tanto antico quanto estremamente attuale. Uno strumento che riesce a conciliare ambiente e società.
Perché la vita è più sana e bella, se in sella ad una bicicletta!
Alle ore 9.45, 10.45, 12.45, 14.45,15.45
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra BIKE_IT

NOVITA’ Focus Mostra BIKE_IT – Pedalando in Strada!
Da solo o in compagnia, con pedali o senza, viaggia a due o più ruote lungo il percorso, unendo il divertimento alle regole della strada.
Provaci e vedrai che ci riuscirai!
Alle ore 11.05, 13.05, 15.05, 16.05
Durata 30’
Per tutti
Prenotazioni all’ingresso Mostra Corporea, partenza dall’ingresso Mostra BIKE
Massimo 10 persone per turno

Visita guidata alla Mostra Paleomare di MAG 
Una passeggiata nel tempo, un’ immersione nel mare in cui non abbiamo mai nuotato.
Un raccordo evolutivo tra il mare attuale e il mare del Paleozoico, un’ esaltazione della materia, della forma e del colore del passato messi in relazione con il presente;
una celebrazione dell’eccezionalità della fossilizzazione come fotografia del tempo, come traccia indissolubile dell’evoluzione.
Alle ore 12.15, 13.15, 14.15, 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibit interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 9.15, 11.15, 12.15, 15.15,16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Visite guidate alla Mostra Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, lo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.45, 10.45, 12.45, 13.45, 15.45
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visite guidate alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.30, 11.30, 12.15, 14.45
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

LE ATTIVITA’
Nintendo Labo
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00, 13.00, 14.00
Durata 60’
Insettilab – Mostra Insetti&Co
Prenotazioni all’ingresso Mostra Corporea e partenza dall’ ingresso Mostra Mare
Per bambini 6-12 anni (massimo 20 bambini alla volta)

Inventa i tuoi animali marini!
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, potrai farli comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 9.30, 11.30, 12.30, 13.30, 16.30
Durata 30’
Prenotazioni all’ingresso Mostra Corporea e partenza dall’Ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

DOMENICA 29 SETTEMBRE 

DA NON PERDERE OGGI!

Gli Ospiti Speciali per la Biotech week:

HoMo FaBer – Modellazione di Farmaci a Bersaglio Molecolare
Studenti e ricercatori presenteranno in maniera interattiva esperimenti basati sulla “Wet” e “Dry” Biology e modelli in 3D di strutture proteiche per consentire ai visitatori di “toccare con mano” gli attuali bersagli molecolari e i meccanismi di azione delle più innovative terapie anticancro.
L’iniziativa si inserisce all’interno della Biotech Week il cui promotore e coordinatore a livello nazionale è Assobiotec, Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie che fa parte di Federchimica.
Ulteriori informazioni disponibili al link http://assobiotec.federchimica.it
Dalle ore 10 alle ore 14, con inizio attività ogni ora (10-11-12-13)
Open Lab – piano terra Corporea
Consigliato per le scuole secondarie di secondo grado e famiglie
A cura di: Associazione Culturale DiSciMuS RFC e Fondazione Idis – Città della Scienza

I Colori della Vita 
Un semplice gesto, quello del Dono, può dar origine a una vita di nuovo a colori per chi riceve un trapianto. Tra colori, plastilina, pennelli e sagome, capiremo quanto una semplice firma possa rendere di nuovo a colori, una vita altrimenti destinata a spegnersi.
Dalle ore 10 alle ore 18
Piano terra Corporea
Per bambini dai 5 agli 8 anni
A cura di: Centro Regionale Trapianti Campania- AORN Cardarelli e Fondazione IDIS-Città della Scienza

L’Officina dei Giocattoli 
Dona nuova vita a un giocattolo che non usi più! Lasciando spazio alla creatività e manualità in questa “officina del riuso e riciclo” dei giochi, potrai riflettere, in compagnia di un esperto, sull’importanza del donare gli organi per donare una nuova vita.
Dalle ore 10 alle ore 18
Piano terra Corporea
Per bambini dai 4 ai 12 anni
A cura di: Centro Regionale Trapianti Campania- AORN Cardarelli e Fondazione IDIS-Città della Scienza

1:9 
Postazione per la raccolta delle adesioni alla donazione degli organi. Per ogni pallina bianca “donatrice”, potrai inserire 9 palline colorate all’interno del contenitore della VITA! Al termine della giornata, si formerà un arcobaleno di palline colorate!
Piano terra Corporea
Dalle ore 10 alle ore 18
Per tutti
A cura di: Centro Regionale Trapianti Campania- AORN Cardarelli e Fondazione IDIS-Città della Scienza

“Una Scelta in Comune” 
Cosa significa donare un organo? Come si fa? Perché è necessario farlo? Scopri la risposta a queste e tante altre domande osservando la proiezione di questo video realizzato dal Centro Regionale Trapianti Campania! Un “piccolo” gesto ti cambia la vita!
Piano terra Corporea
Dalle ore 10 alle ore 18
Per tutti
A cura di: Centro Regionale Trapianti Campania- AORN Cardarelli e Fondazione IDIS-Città della Scienza

Salvo e Gaia. Un regalo che vale una vita! 
Guarda il cartone animato “Salvo e Gaia” dove i due protagonisti partono alla scoperta del “fantasticoso” corpo umano a bordo della loro “medicicletta”, interrogandosi sul suo funzionamento e in alcuni casi sulle possibilità di “riparazione”. Divertiti a costruire un simpatica collanina con un ciondolo a forma di organo, da donare a chi più vuoi bene! Un regalo che vale una vita!
Piano terra Corporea
Alle ore 11.00. 13.00, 15.00
Prenotazioni e partenza in Ingresso Corporea (massimo 10 bambini per turno)
Durata 45’
Dai 10 anni in su
A cura di: Centro Regionale Trapianti Campania e Fondazione IDIS – Città della Scienza

Discussing Game Card: Donazioni& Trapianti 
Tutti i visitatori che lo vorranno potranno partecipare a un gioco-dibattito scientifico sul tema della donazione degli organi. Che scelte faranno di fronte agli input? Chi appoggerà le loro decisioni? Saranno abbastanza convincenti nell’esprimere la loro posizione? Partecipa e comprendi l’importanza della donazione degli organi. PlayDecide!
Trattasi di strumento di discussione partecipativa su temi di scienza ed etica che viene da anni utilizzato per raccogliere le opinioni dei partecipanti, coinvolgendoli in un’attività rilassante ma al tempo stesso che li invogli alla discussione. Il gioco consiste in una serie di carte che i visitatori, in numero da 5 a 8 per tavolo, scelgono, illustrano e commentano assieme agli altri partecipanti, facendo in modo che le proprie opinioni si confrontino con quelle altrui e insieme si costruisca un sapere e un’opinione condivisi. Ma il confronto tra partecipanti non si limita ai confini del tavolo di gioco. Avendo a disposizione una connessione in rete, è possibile immettere i risultati di ciascuna sessione di discussione nel sito PlayDecide e così verificare come hanno risposto agli stessi argomenti partecipanti di tutto il mondo. Nell’occasione il tema dei trapianti e le sue implicazioni etiche e scientifiche verrà sviluppato attraverso una serie di carte co-create con il Centro Regionale Trapianti
Durata 45’
InsettiLab- Mostra Insetti&Co
Alle ore 11.00, 13.00, 14.00
Per adulti
A cura di: Centro Regionale Trapianti Campania e Fondazione IDIS – Città della Scienza

Il Nanokit! 
Un viaggio alla scoperta delle nanoparticelle tra divertenti e coinvolgenti esperimenti scientifici.
Lab 1 – piano terra Corporea
Alle ore 12.30, 14.30
Durata 30’
Per bambini dagli 8 anni in su

Notizie Flash sulle Biotecnologie!
Che cosa sono le Biotecnologie di cui tanto si parla oggi? Quali i loro campi di applicazione? Quali le principali scoperte che ci hanno cambiato la vita? Commenteremo insieme le principali notizie sugli ultimi derivati in campo delle biotecnologie.
Lab 1- piano terra Corporea
Dalle ore 10 alle ore 18
Per tutti

IL PLANETARIO
Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 11.30, 13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Dagli 11 anni in su

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.30, 12.30, 14.30, 16.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Dai 6 anni in su

Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella”
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 15.30
Durata 45’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Dagli 11 anni in su

LE AREE ESPOSITIVE

NOVITA’ Visite guidate alla Mostra BIKE_IT 
Unica tappa italiana della mostra internazionale interamente dedicata al mondo della bicicletta. L’ebrezza di trovarsi in equilibrio su due ruote, per un viaggio alla scoperta di un mezzo di trasporto tanto antico quanto estremamente attuale. Uno strumento che riesce a conciliare ambiente e società.
Perché la vita è più sana e bella, se in sella ad una bicicletta!
Alle ore 10.45, 11.45, 14.45,15.45, 16.45
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra BIKE_IT

NOVITA’ Focus Mostra BIKE_IT – Pedalando in Strada!
Da solo o in compagnia, con pedali o senza, viaggia a due o più ruote lungo il percorso, unendo il divertimento alle regole della strada.
Provaci e vedrai che ci riuscirai!
Alle ore 11.05, 13.05, 15.05, 16.05, 17.05
Durata 30’
Per tutti
Prenotazioni all’ingresso Mostra Corporea, partenza dall’ingresso Mostra BIKE
Massimo 10 persone per turno

Visite guidate alla Mostra Paleomare di MAG
Una passeggiata nel tempo, un’ immersione nel mare in cui non abbiamo mai nuotato.
Un raccordo evolutivo tra il mare attuale e il mare del Paleozoico, un’ esaltazione della materia, della forma e del colore del passato messi in relazione con il presente;
una celebrazione dell’eccezionalità della fossilizzazione come fotografia del tempo, come traccia indissolubile dell’evoluzione.
Alle ore 12.15, 13.15,14.15, 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibit interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15, 12.15, 14.15, 16.15, 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Visite guidate alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, lo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.45, 12.45, 13.45, 15.45, 16.45
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.30, 11.30, 12.15, 13.45, 14.45
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

LE ATTIVITA’

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00, 13.00, 14.00, 16.00
Durata 60’
Insettilab – Mostra Insetti&Co
Prenotazioni all’ingresso Mostra Corporea e partenza dall’ ingresso Mostra Mare
Per bambini 6-12 anni (massimo 20 bambini alla volta)

Inventa i tuoi animali marini! 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, potrai farli comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 17.30
Durata 30’
Prenotazioni all’ingresso Mostra Corporea e partenza dall’Ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

BIGLIETTERIA MOSTRA #BIKEIT
Biglietto: 5€

Sconto sul biglietto per chi arriva in bicicletta!
Sconto: 4 €

Parcheggio gratuito per le biciclette!

INFO SU ORARI ED EVENTI
dal martedì al sabato: ore 9.00 – 17.00
domenica e festivi: ore 10.00 – 18.00
lunedì: chiuso

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
Tel. +39 081.7352.222
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone