THE SMART PROJECT
Opportunità per StartUp

Presentazione call The SMART Project promossa dall’Aeroporto Internazionale di Napoli

14 Marzo ore 17.00 Sala Saffo
Via Coroglio 57, Città della Scienza

Grande partecipazione in Sala Saffo per la presentazione della call The SMART Project promossa dall’Aeroporto Internazionale di Napoli: un progetto di open innovation promosso da Gesac società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli per stimolare e attivare la cultura della collaborazione e della partecipazione attiva nella comunità aeroportuale al fine di costruire con essa, secondo la logica del co-design, una visione comune dell’aeroporto del futuro. Un aeroporto SMART, ovvero in grado di offrire una Smooth, Memorable, Authentic expeRience in Travel.
Il Consigliere delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi ha dichiarato: “Siamo felici di essere parte di questa bella sfida per il rinnovamento di uno dei luoghi simbolo dell’innovazione napoletana, che sempre più mira a diventare non tanto un luogo di transito quanto un luogo di incontro di idee. Questa è la chiave dell’operazione Smart project, la cui idea di partecipazionee innovazione, unita a tecnologie e design, è pienamente sinergica e vicina all’approccio di  tutte le attività di Città della Scienza.”
Armando Brunini, Amministratore Delegato Gesac si è detto “soddisfatto di questa collaborazione con Città della Scienza, partner ideale per il nostro progetto, un’idea che, in continuità con le  l’attività dell’Aeroporto, punta innanzitutto a creare un’offferta di qualità e poi all’aspetto economico.
L’Assessore all’Internazionalizzazione, Start up e all’Innovazione della Regione Campania Valeria Fascione infine ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questo tipo di iniziative imprenditoriali. La Regione Campania sta lavorando proprio alla creazione di una policy sull’innovazione con il coinvolgimento di tutti i player con l’obiettivo di dare vita ad un’alleanza per l’innovazione: una piattaforma collaborativa che metta insieme non solo l’offerta dell’innovazione sul territorio ma anche la sua domanda, il fabbisogno, riunendo le eccellenze tecnologiche e il capitale umano, per la creazione di un sistema competitivo e all’avanguardia”.

The Smart Project

The SMART Project è un progetto di open innovation promosso da Gesac società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli per stimolare e attivare la cultura della collaborazione e della partecipazione attiva nella comunità aeroportuale al fine di costruire con essa, secondo la logica del co-design, una visione comune dell’aeroporto del futuro. Un aeroporto SMART, ovvero in grado di offrire una Smooth, Memorable, Authentic expeRience in Travel.
Una call for ideas, per sviluppare servizi e attività innovative allo scopo di migliorare la passenger experience e la qualità dell’infrastruttura aeroportuale. Partendo dalle persone e dalle proprie esigenze con l’approccio 3P (Premises, Processes, People), la finalità del progetto è la prototipazione di idee creative coerenti con la vision e con la mission dell’Aeroporto Internazionale di Napoli.
Frequent flyers, semplici passeggeri, studenti, imprenditori, laureati, ricercatori sono invitati a proporre le propria idea creativa, orientata ai tre elementi della piramide dei servizi aeroportuali (unicità, fruibilità e funzionalità), affinché possa trasformarsi in un vero e proprio progetto innovativo da prototipare ed incubare nell’ambito dei processi dell’Aeroporto Internazionale di Napoli.
Le idee dovranno essere in grado di rendere più performanti ed innovativi i processi operativi e l’ambience dell’aeroporto ma anche orientate alla promozione e allo sviluppo delle destinazioni di Napoli e della Campania in ambito nazionale ed internazionale.

The SMART Project è stato sviluppato da Gesac in collaborazione con ACI Airport Council International Europe, Business Innovation Centre e FabLab di Città della Scienza, Creactivitas Creative Economy Lab, ADI Associazione per il Disegno Industriale Delegazione per la Campania.

Aderiscono: Campania Competitiva, NaStartUP, Contamination Lab, Tbiz, StartUp Lab SUN, LisaLab, Lab UNISAStartAward, Riot, Laboratorio dell’Impresa Culturale Federico II, InnoVitsLab (elenco in corso di aggiornamento).

Programma:
Introduzione e saluti:
Vincenzo Lipardi, Consigliere Delegato Città della Scienza
Armando Brunini, Amministratore Delegato Gesac
Salvatore Cozzolino, Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale, delegazione Campania
Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione, Internazionalizzazione e Startup Regione Campania

a seguire:
Presentazione della call for ideas a cura del Project Team di Gesac.

smart project
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone