TINKERING WITH SCIENCE
a Città della Scienza il 20 giugno 2016

Un workshop sull’approccio didattico Tinkering organizzato da Città della Scienza in collaborazione con l’Exploratorium di San Francisco grazie al supporto del Consolato degli Stati Uniti.

Tinkering è una parola americana che potremmo tradurre con le parole “armeggiare, “smanettare”. Si tratta di una pedagogia innovativa nata per rispondere alle nuove sfide del XXI secolo, che promuove la conoscenza scientifica e lo sviluppo di nuove competenze a partire da esperienze pratiche e dalla feconda contaminazione tra arte e scienza. Lo scopo è quello di diventare partecipanti attivi nel processo di apprendimento attraverso l’utilizzo di linguaggi creativi.
La presentazione del Tinkering Studio dell’Exploratorium di San Francisco, una realtà straordinaria per avvicinare il pubblico alla scienza, all’ingegneria e alla tecnologia  è prevista per il 20 Giugno 2016, dalle 10.00 alle 13.00 presso la Sala Saffo di Città della Scienza.

Fab_Lab

- Saluti Istituzionali
Dana Murray, Responsabile dell’Ufficio Politico Economico e Commerciale del Consolato degli Stati Uniti d’America, in rappresentanza del Console Generale
Luigi Amodio, Direttore Generale di Città della Scienza


- Presentazione del Tinkering studio di San Francisco 
Luigi Anzivino, Tinkering Studio Content Developer, Exploratorium San Francisco

- Workshop -  ore 14.00 – 16.30  (su  prenotazione)
• Scribbling Machines, creare “aggeggi” che si muovono e disegnano la traccia del proprio movimento.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone