I PARTNER INTERNAZIONALI

local-partners

Le reti e organismi cui Città della Scienza aderisce rappresentano contesti di fondamentale importanza, sia per lo scambio di esperienze sia per lo sviluppo di progetti a dimensione nazionale ed internazionale.

Città della Scienza è riconosciuta come “ONG in relazioni ufficiali con l’UNESCO” con cui collabora in progetti operativi e in attività di studio e riflessione. La Città della Scienza è sede, ogni 10 novembre, della Giornata della Scienza per la Pace e lo Sviluppo promossa dall’UNESCO in tutto il mondo.

ECSITE – è la rete europea dei science centres e musei della scienza che raggruppa oltre 450 organizzazioni impegnate nella comunicazione scientifica per una partecipazione attiva di tutti i cittadini allo sviluppo scientifico e tecnologico. Città della Scienza  vi svolge un ruolo estremamente attivo, Vincenzo Lipardi è membro del board of directors e ne ha anche ricoperto la Presidenza nel biennio 2007-2009.

ASTC – Association of Science and Technology Center · è l’organizzazione nord americana che valorizza l’azione degli science centres e musei della scienza, promuovendo supporto professionale e attività di networking nel campo dell’educazione, della museologia e della comunicazione scientifica.

ICOM – International Council of Museums · è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale. Fondata nel 1946, ICOM riunisce oltre 30.000 aderenti nei 5 continenti.

EUSEA -  è l’associazione europea che riunisce istituzioni e professionisti impegnanti nell’organizzazione di festival scientifici  ed eventi di comunicazione scientifica

Hands On! Europe – Association of children’s museums · è la rete che sostiene il ruolo dei musei dei bambini in Europa come luoghi che stimolano la loro curiosità e immaginazione, dove il gioco incoraggia la creatività e l’apprendimento informale.

DESIGN FOR ALL- è la rete di organizzazioni culturali che promuovono una progettazione inclusiva ed olistica, che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.

ANMS – Associazione Nazionali Musei Scientifici Naturali · questa associazione promuove in Italia la diffusione della museologia scientifica e il suo ruolo nella comunità, favorendo la comunicazione e la collaborazione fra le Istituzioni e gli operatori interessati.

FAL – Federazione Anna Lindh Italia · è una federazione di istituzioni che ha come obiettivo quello di promuovere, sostenere ed attuare l’interazione culturale e sociale tra l’Italia e i paesi Euromediterranei. La federazione, senza scopo di lucro, condivide le finalità della “fondazione Anna Lindh” creata nel 2004 dalla commissione europea per il dialogo nel Mediterraneo.

EBN – European Business Network · è la rete dei Business Innovation Centres certificati in Europa (agenzie per l’innovazione, incubatori, acceleratori) che sostengono lo sviluppo e la crescita di imprenditori innovativi, start-up e PMI. Dal 2016, Città della Scienza è presente nella governance della rete con Vincenzo Lipardi membro del board of directors.

Fab Foundation è nata nel 2009 per iniziativa del MIT Center for Bits &
Atoms Fab Lab Program, con l’obiettivo di agevolare e sostenere la crescita
della rete Fab Lab internazionale.

Ittn – International Technology Transfer Network è guidato dal Beijing
Municipal Science & Technology Commission, ente emanazione del Ministero
per la Scienza e la Tecnologia cinese (MOST) e ha lo scopo di promuovere il
trasferimento tecnologico internazionale. Ha favorito partnership a lungo
termine con più di 200 organizzazioni di trasferimento tecnologico
internazionali in 15 paesi.

Netval è un network che raccoglie 56 università italiane e 6 Enti Pubblici
di Ricerca non universitari. La sua mission è quella di valorizzare la
ricerca universitaria nei confronti del sistema economico e
imprenditoriale, enti e istituzioni pubbliche, associazioni imprenditoriali
e aziende, venture capitalist e istituzioni finanziarie.