Progetto CDS 2.0

progetto cds

Il Progetto CDS 2.0, in piena coerenza con gli obiettivi del Programma Nazionale di Ricerca 2015/2020, di recente approvazione, è finalizzato a sperimentare, attraverso la creazione di un laboratorio digitale, denominato D.RE.A.M. – Design and REsearch in Advanced Manufacturing, un sistema evoluto di progettazione e prototipazione museale, che possa poi essere utilizzato in altri contesti, anche industriali, e che rappresenti nel contempo una piattaforma per lo sviluppo di competenze, nuove professionalità e imprese innovative nel settore della fabbricazione digitale.

Il progetto, portato avanti in collaborazione con il MIT di Boston e sulla base di una prima sperimentazione nell’ambito del progetto europeo KiiCS lanciato a Bruxelles nel 2014, mira dunque ad intercettare le opportunità di sviluppo economico, industriale e sociale offerte dall’avvento delle tecnologie digitali in ambito manifatturiero.

Il D.RE.A.M, con una superficie di oltre 1000 mq all’interno del complesso di Città della Scienza, articola le sue attività attraverso un laboratorio di fabbricazione digitale dotato di tecnologie d’avanguardia, ampi spazi per la formazione, aree dedicate al co-working, luoghi per la sperimentazione di progetti innovativi e per l’avvio di startup, aule didattiche per le scuole attrezzate per la divulgazione del digitale. Inoltre, grazie alla presenza di un team di professionisti specializzati, il D.RE.A.M. punta ad offrire servizi e soluzioni innovative nel campo della manifattura digitale, del coding, dell’elettronica, della robotica e dell’automazione.

Il D.RE.A.M., sulla base di un’analisi tecnologica, di contesto e di settore svolta nell’ambito del progetto, focalizza il proprio interesse nell’ambito dell’edilizia, della moda e del design (museale e non), del biomedicale e dell’internet delle cose, toccando ambiti strategici per lo sviluppo della ricerca, dell’industria, della cultura.

Il progetto CDS 2.0 rappresenta, dunque, lo strumento non solo per attivare una struttura all’avanguardia nel campo della manifattura avanzata a Città della Scienza, funzionale sia al programma di ricostruzione del science centre, sia allo sviluppo di nuove competenze e di idee di impresa innovative, ma anche per realizzare un vero e proprio distretto campano della fabbricazione digitale che metta in rete le risorse eccellenti (saperi, tecnologie, progettualità) presenti nelle università, nei centri di ricerca, nelle imprese, nei laboratori artigiani, nelle scuole dei Campi Flegrei, della città metropolitana di Napoli, della regione, per produrre nuove opportunità di sviluppo (creazione di nuove imprese, nuovi posti di lavoro, nuovi brevetti e tecnologie) in un ambito strategico dell’economia digitale e, più in generale, dell’economia della conoscenza.

miur

Progetto “Città della Scienza 2.0: Nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza” finanziato dal MIUR a valere sulle risorse del FISR – Delibera CIPE 35/2014 – CUP: G64B140000100005.