Oggi 21 aprile è stata inaugurata, con grande successo di pubblico, alla presenza del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e del Ministro per la Scienza e la Tecnologia Wan Gang, la quarta edizione della China (Shanghai) International Technology Fair, il più grande evento nel campo industriale che si tiene a Shanghai. Nel maestoso centro congressi del World Exhibition Center di Shanghai, migliaia di espositori hanno mostrato i raggiungimenti tecnologici dell’industria mondiale in vari settori merceologici. L’edizione 2016 ha visto l’Italia quale ospite d’Onore.

L’Italia ha garantito un’importante presenza, organizzata dal MAECI e dall’ICE; in questo contesto la Città della Scienza, sotto l’egida del MIUR, ha coordinato la presenza alla manifestazione di circa cento realtà del mondo della ricerca e dell’imprenditoria italiana per presentare il Sistema Paese Italia sul tema delle Smart Cities.

Il Ministro Giannini ha inaugurato il Padiglione Italia dove sono stati esposti i progetti Smart Cities e ha fatto il giro della Fiera incontrando le eccellenze italiane, presenti a Shanghai e quelle che hanno partecipato alla missione.

SCARICA IL REPORT
13012766_772414686191942_3916140886593659080_n

Durante il discorso di apertura i Ministri Giannini e Wan Gang – che si sono rincontrati per la seconda volta nel giro di pochi mesi, dopo il grande successo dell’edizione cinese del 2015 del China-Italy Science, Technology and Innovation Week – hanno sottolineato l’importanza della cooperazione tra i due Paesi e hanno posto l’accento sul tema delle Smart Cities che rientra proprio tra le priorità di collaborazione tra i due Paesi.

Il Ministro Giannini ha ringraziato i numerosi coordinatori italiani e rappresentanti di rilievo dei progetti “Smart Cities and Social Innovation” promossi dal MIUR, per il loro prezioso contributo a questa Fiera e per la promozione di idee e soluzioni innovative a beneficio delle città italiane e cinesi.

Il Ministro ha proseguito sottolineando i proficui risultati ottenuti dal programma di Cooperazione tra Italia e Cina sull’Internazionalizzazione dei sistemi innovativi ricerca-impresa, che permettono di guardare assieme al futuro. Una strategia congiunta che punta a progettare nuovi percorsi d’innovazione ponendo l’accento sulla qualità della vita e lo sviluppo sostenibile. Il Ministro Giannini ha infine sottolineato che la prossima tappa del dialogo su scienza, innovazione tecnologia tra i due paesi, sarà la 7° edizione della Italy-China Science, Technology and Innovation Week, che si terrà in Italia dal 24 al 27 Ottobre prossimo tra Bergamo, Bologna e Napoli.

Che la cooperazione tra  italo-cinese sia ormai cresciuta, recuperando parte del gap con paesi europei come Francia e soprattutto Germania, è stato testimoniato dalla qualità della delegazione italiana, e dagli interventi di Barbara Degani Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, di Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Riccardo Monti, Presidente dell’ICE.

I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con una Tavola Rotonda sulla cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale, alla quale è intervenuto anche Luigi Ambrosio, Direttore del Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR, che ha illustrato al pubblico di esperti cinesi i progetti italiani per la ricerca sulle smart cities invitandoli a costruire alleanze e partenariati, nell’ambito della prossima Italy-China Science, Technology and Innovation Week.

Fiera da agi china2