Nel settembre 2016 si è svolta la missione promozionale dei Cluster Tecnologici Nazionali in Cina allo scopo di valorizzare la collaborazione sul piano scientifico e tecnologico tra Cina e Italia, a partire dalla definizione di agglomerati di imprese e centri di ricerca in settori chiave per le economie e le strategie di sviluppo di entrambi i Paesi.
Alla missione, che si è svolta dal 19 al 23 settembre 2016, hanno partecipato, in particolare, due cluster: il Cluster Smart Communities Tech e il Cluster CLAN Agrifood.
La missione promozionale del Cluster SCT si è svolta a Chongqing, Chengdu e Shanghai. Fra i risultati più significativi della missione promozionale condotta in Cina dai delegati del Cluster SCT va menzionato soprattutto l’avvio del processo di firma di due Memorandum of Understanding.
La missione promozionale del Cluster CLAN in Cina si è svolta a Chongqing e Chengdu. Come risultante dal racconto del fitto programma di visite svolte dai delegati del Cluster CLAN, la missione ha visto alternarsi momenti di discussione e interazione estremamente proficui a incontri di natura generale e conoscitiva.