Venerdì 27 maggio, si è svolta a Città della Scienza la visita dell’importante delegazione proveniente dalla provincia del Sichuan. La visita ha seguito l’incontro tenutosi nel corso della mattinata presso la sala Giunta della Regione Campania con gli Assessori Valeria Fascione e Amedeo Lepore, il Consigliere Francesco Caruso, il Consigliere Sebastiano Maffettone, alla presenza del Direttore Generale del Sistema Paese del MAECI Vincenzo De Luca, del Console Generale d’Italia a Chongqing Sergio Maffettone, dei Rettori delle Università campane, del Direttore del Conservatorio di Musica di Napoli e del Soprintendente del Teatro San Carlo.
La delegazione cinese è stata guidata da Fan Ruiping – Membro del Comitato Permanente del Partito Comunista Cinese e Direttore Generale del Dipartimento dell’Organizzazione della Provincia del Sichuan. La visita, promossa dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing, si è inserita nel quadro dell’azione di promozione integrata del MAECI dedicata alla cooperazione culturale e degli scambi nell’ambito dell’innovazione tecnologica tra la Campania e il distretto cinese di Tianfu, un’area in forte sviluppo nella provincia del Sichuan in cui sorgerà il Parco italiano della cultura e dell’innovazione.
Tra le eccellenze campane che approderanno nel nuovo Parco ci sarà anche Città della Scienza, con cui nella mattina, nel corso dell’incontro in Regione, è stato firmato un importante accordo tra il parco scientifico napoletano e il Distretto di Tianfu per la cooperazione scientifica e tecnologica e nel campo dell’innovazione.
La delegazione è stata accolta dal Consigliere Delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi, il quale ha illustrato il Programma Italy-China Science, Technology and Innovation Week 2016 ed ha invitato i presenti a partecipare alla 7° edizione che si svolgerà a Napoli il 26 e 27 ottobre. Ha inoltre discusso della creazione di una sede del Centro Italo-Cinese di Trasferimento Tecnologico nell’area di Tianfu. È seguita la visita presso gli spazi di Città della Scienza: il Science Centre, le aree del Business Innovation Center, il Centro Internazionale di Trasferimento Tecnologico ed il D.RE.A.M FabLab.
Con la delegazione cinese erano presenti anche il Direttore Generale del Sistema Paese del MAECI Vincenzo De Luca, Filippo Nicosia dell’Unità di Cooperazione Scientifica e Tecnologica del MAECI ed il Console Generale d’Italia a Chongqing Sergio Maffettone. Tutte le parti hanno manifestato la decisa volontà di tessere rapporti sempre più stretti con Città della Scienza e, in particolare, il Direttore Vincenzo De Luca ha ribadito l’importanza di promuovere i prodotti tipici e le eccellenze campane nel territorio cinese, e nello specifico nella provincia del Sichuan, attraverso nuove attività di cooperazione, come ad esempio l’organizzazione entro il 2016 della “Settimana della cucina italiana” a Chengdu con focus particolare sulla dieta mediterranea, in partenariato con il Consolato Generale d’Italia a Chongqing, in cui Città della Scienza si pone come ponte di collegamento fra la Regione Campania e la provincia del Sichuan.