SHENZHEN (17-19 Aprile)

Zona economica speciale dal 1980 e una delle porte della Cina al mondo, Shenzhen è una delle città più sviluppate del paese e una delle città con la crescita più rapida del mondo.

La città è un paradiso per le aziende tecnologiche, grazie a un’amministrazione che fa di tutto per aiutarle e attirare investimenti. Aziende da tutto il mondo stanno trasferendo i propri uffici in questa città. Il più grande mercato dell’elettronica, lo Huaqianbei, è il più importante mercato per la vendita al dettaglio di componenti elettronici. Principali acquirenti sono sia le gradi imprese, tra cui Samsung, Lenovo, Sony,Asus, Huawei, che le start up dell’elettronica che acquistano microcontrollori, resistenze, condensatori, diodi, relè, led e tanti altri componenti elettronici estremamente specifici.

L’amministrazione di Shenzhen ha compreso meglio di molte altre la necessità di innovare. Nel 2013 la percentuale del pil che l’amministrazione ha investito in ricerca e sviluppo è arrivata al 4 per cento. A livello internazionale, lo standard di sostegno finanziario all’innovazione è di circa il 2,5 per cento, mentre per la Cina, nel suo complesso, raggiunge il 2 per cento. Nel terzo trimestre del 2013, il valore della produzione delle sei grandi industrie strategiche emergenti – tecnologie dell’informazione, internet, nuovi fonti energetiche, nuovi materiali, industria del biologico e industrie culturali e creative – ha raggiunto i 92,6 miliardi di euro, un aumento del 17 per cento, con una velocità di crescita pari a una volta e mezzo quella del pil.

Nel 2013 il valore della produzione degli apparecchi elettronici di Shenzhen è arrivato a 162 miliardi di euro, mentre quello della produzione delle tecnologie dell’informazione si attesta al secondo posto a livello mondiale. Quattro dispositivi mobili su dieci sono prodotti a Shenzhen, inoltre, ha il primato in termini di quantità per quel che riguarda la produzione di dispositivi e chip 4g.

Coltivare la prossima generazione di grandi aziende è già diventato un obiettivo condiviso a tutti i livelli dell’amministrazione cittadina anche a seguito della visita del Premier cinese Li Keqiang, che ha voluto sottolineare l’importanza dell’innovazione come nuova «forza motrice dell’economia», soprattutto per quanto riguarda l’high-tech e l’industria creativa. Parole che trovano conferma nella visita del Premier al quartier generale di Webank, la prima banca cinese interamente online lanciata da TenCent, l’operatore della piattaforma di messaggistica istantanea WeChat che nel luglio scorso aveva ottenuto, assieme ad altri quattro istituti di credito privati, l’approvazione da parte della China Banking Regulatory Commission, l’authority cinese del settore.

Mentre i costi del manifatturiero si fanno più gravosi, il gigante asiatico mira ad accrescere la propria competitività nell’economia high-tech, dal settore agricolo a quello farmaceutico. Da qui la promessa di triplicare il numero dei brevetti entro il 2020, rispetto ai 629.612 del 2013. «La Cina ha bisogno di iniziative innovative se vuole mantenere una crescita stabile e relativamente veloce», ha scandito il Primo Ministro.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale della città di Shenzhen

 

Da sapere: grandi previsioni per il 2015

“Chi pensa che il ritmo di crescita del pil cinese, in fase di rallentamento, ridurrà la presenza del paese nel mercato delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione farebbe meglio a riflettere bene” scrive la società di ricerche di mercato Idc. Secondo le sue previsioni per il 2015 pubblicate a dicembre, nell’anno appena cominciato in Cina si venderà quasi mezzo miliardo di smartphone, il triplo rispetto agli Stati Uniti, più di 680 milioni di persone avranno una connessione a internet e più di 580 milioni useranno i social network (negli Stati Uniti saranno 222 milioni). Il settore del commercio online esploderà. Secondo l’Idc entro due anni e mezzo il volume di affari dell’e-commerce in Cina supererà quello degli Stati Uniti. Nel 2014, la Xiaomi, la startup tecnologica che vale di più al mondo, è diventata il terzo produttore di smartphone al mondo dopo la Apple e la Samsung e nel 2015 dominerà il 40 per cento del mercato mondiale insieme agli altri produttori della RPC. Infine, l’Idc prevede che gli investimenti nella cosiddetta terza piattaforma, l’insieme delle tecnologie basate su dispositivi mobili, social network, cloud computing e big data, sarà al centro del 13° piano quinquennale, che sarà annunciato all’inizio del 2016.

 

Venue della Conferenza:
Shenzhen Convention & Exhibition Center
深圳会展中心

Indirizzo: Futian District, Fuhua Road
深圳市福田区福华三路深圳会展中心
Website

HOTEL CONSIGLIATI

Hotel 5 stelle

1 Name: Wuzhou Guest House


Star level: 5 stars
Address: No.6001,Shennan Rd,Shenzhen,China
Tel: 86-755-82938000
Website: http://www.wuzhouguesthouse.com/en/index.aspx

Hotel 4 stelle

1 Name: Shenzhen Jingdu Hotel
Star level: 4 stars
Address: KingkeyFinance Center Plaza,Shenzhen,China
Tel: 400-611-5099

 

2 Name: Grand Holiday Hotel
Star level: 4 stars
Address: 5022 Binhe Road, Block B, United Plaza, Shenzhen,China
Tel: 86-755-82951132
Website: http://www.grandholidayhotel.com/en/index.asp

Hotel 3 stelle

1 Name: Proud Way Hotel
Star level: 3 stars
Address: 15 Hongbao Rd, Luohu District Central Shenzhen, China
Tel: 86-755-88997777
Website: http://www.proudwayhotel.com/en/

 

2 Name: Shenzhen Univesal Hotel
Star level: 3 stars
Address: 1002 Middle Hongling Rd, Shenzhen, China
Tel: 86-755-25595024

PECHINO  (21-23 Aprile)
Venue della Conferenza:
Beijing International Convention Center 北京国际会议中心

PEC

Indirizzo: No.8 Beichen Dong Road, Chaoyang District, Beijing P. R. China 100101
中国北京市朝阳区北辰东路8号
Website:http://www.bicc.com.cn/english/qyjs.html

HOTEL CONSIGLIATI
V-Continent Beijing Parkview Wuzhou Hotel ★★★★★
北京五洲皇冠国际酒店

Indirizzo:No.8 North Si Huan Zhong Road, Chaoyang District, Beijing, P.R. China 100101
北京朝阳区北四环中路8号

Website 
Camera Doppia: 145 euro a notte
Scarica il modulo per la prenotazione V-Continent Beijing Parkview Wuzhou Hotel Reservation Form

North Star Continental Grand Hotel ★★★★
北京北辰五洲大酒店

Add.:No.8 Beichen Dong Road, Chaoyang District, Beijing P. R. China 100101
朝阳区北辰东路8号
Website
Camera Doppia: 96 euro a notte
Scarica il modulo per la prenotazione di gruppo: North Star Continental Grand Hotel-Group Reservation Form
Scarica il modulo per la prenotazione individuale: North Star Continental Grand Hotel-Individual Reservation Form