Quaranta studenti e docenti napoletani voleranno a Pechino in occasione della Settimana Cina Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, la più importante piattaforma di cooperazione di settore tra i due Paesi, in programma dal 25 al 29 novembre a Pechino e Jinan. Gli studenti parteciperanno, in particolare, al China Italy Innovation Forum, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia, e al Sino Italian Exchange Event, promosso dalla Regione Campania e dalla Municipalità di Pechino.
Oltre a partecipare ai due importanti eventi, le scuole campane affronteranno inoltre quattro giornate di lavoro all’interno di altrettante scuole di Pechino, con cui è stato costruito un programma di attività partito lo scorso settembre.

Saranno 4 le scuole napoletane coinvolte. A fare da capofila sarà l’Istituto Marconi di Giugliano, in partenariato con il Liceo Scientifico Linguistico De Carlo di Giugliano; l’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci di Napoli; e l’Istituto a indirizzo raro Caselli-De Sanctis di Capodimonte. Sono rappresentate all’interno del network competenze didattiche e percorsi formativi che spaziano dalla moda al design, alla ceramica e all’audiovisual, per arrivare alle competenze scientifiche e culturali, ritenute centrali anche in percorsi “professionalizzanti” perché rappresentano il valore aggiunto del sistema formativo italiano.

Nelle giornate dedicate allo scambio nelle scuole, i ragazzi e i docenti saranno impegnati con i colleghi cinesi in attività laboratoriali che li vedranno confrontarsi su tecniche di lavorazione, design di capi di moda e di ceramica, uso di materiali nuovi e tradizionali, oltre che sul nodo centrale del rapporto tra l’immenso patrimonio delle due tradizioni culturali e le spinte di innovazione dei propri settori di competenza.
Da parte cinese, sono coinvolti nel progetto quattro istituti, tutti con base a Pechino: Beijing College of Finance and Commerce; Beijing Polythecnic; Beijing Advanced Technical School of Arts and Crafts; Beijing Institute of Fashion, la più importante Università in Cina nel settore della moda.