Roadshow

Shenzhen, Shanghai, Chengdu, Chongqing. 4 Tappe. 4 Città. 4 Ponti di cooperazione Italia-Cina sui temi della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Questo l’obiettivo del Roadshow – promosso dal MIUR, dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing, dal MOST (Ministero della Scienza e Tecnologia – Ministry of Science and Technology), dall’International Technology Transfer Network, dal Beijing Municipal Science Technology Commission e organizzato da Città della Scienza – che ha attraversato le città del Sud e del Sud Ovest della Cina per rinsaldare sinergie e discutere opportunità di scambio in vista dell’Italy-China Science Technology & Innovation Week 2016, il principale evento di cooperazione fra Italia e Cina in ambito scientifico e tecnologico, in Italia dal 25 al 27 Ottobre 2016.

Di seguito i resoconti delle varie tappe, realizzati durante il Roadshow.

PRIMA TAPPA – 16-17 Aprile: CONFERENZA INTERNAZIONALE DI SHENZHEN SULLE CITTA` INNOVATIVE

Si è aperto a Shenzhen il Roadshow di presentazione della Italy-China Science Technology & Innovation Week 2016, la principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, finalizzata a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa. Dal 16 al 17 Aprile 2016 si è svolta presso la sede del Convention & Exhibition Center di Shenzhen in Cina la manifestazione sul “Trasferimento Tecnologico nelle Città Innovative” nell’ambito della “14th Conference on International Exchange of Professionals” (CIEP 2016). L’iniziativa, promossa dal Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese e dall’Amministrazione Statale degli Affari Esteri, e organizzata dall’ ITTN-International Technology Transfer Network, si è concentrata sui temi di: Sviluppo delle Città Innovative, Sanità, Mobile Health, Industria 4.0, 3D Printing Innovation & Engineering Manufacture. Al centro dell’edizione di quest’anno il tema delle Innovation Cities, oggi molto importante in Cina. L’evento ha rappresentato un’occasione di confronto internazionale tra esperti e addetti ai lavori provenienti da Stati Uniti, Canada, Russia, Italia, Finlandia, Germania, Spagna, Slovenia, Thailandia, India, Israele, Inghilterra e Olanda.

Per l’Italia hanno partecipato:
– Andrea Gumina, Ministero dello Sviluppo Economico, con un intervento sulle Smarter and Sustainable Cities come fonte di crescita e competitività da un punto di vista italiano.
– Luigi Campitelli, Lazio Innova, presentando i prossimi eventi del 2016 che coinvolgeranno la regione Lazio con la catena di valore mondiale.
– Antonio Cianci, DLC Partners, con una presentazione sulle tecnologie e le iniziative economiche di cooperazione internazionale per città migliori.
– Mariangela Contursi, Città della Scienza, con un intervento sull’economia basata sulla conoscenza.

AL VIA LA CONFERENZA INTERNAZIONALE DI SHENZHEN SULLE CITTA` INNOVATIVE

SECONDA TAPPA – 21 Aprile: SHANGHAI. INAUGURAZIONE DELLA CHINA (SHANGHAI) INTERNATIONAL TECHNOLOGY FAIR 2016

Il Roadshow di presentazione dell’Italy-China Science Technology & Innovation Week 2016 è proseguito a Shanghai dove è stata inaugurata, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e del Ministro per la Scienza e la Tecnologia Wan Gang, la quarta edizione della China International Technology Fair. La fiera è il più grande evento cinese nel campo dell’industria e dell’innovazione. Nel centro congressi del World Exhibition Center di Shanghai, migliaia di espositori hanno messo in mostra le eccellenze dell’industria tecnologica mondiale in vari settori. L’Italia, ospite d’Onore di questa edizione, ha organizzato, attraverso il MAECI e l’ICE – con il coordinamento di Città della Scienza e sotto l’egida del MIUR – una importante delegazione di circa cento realtà del mondo della ricerca e dell’imprenditoria italiana, per presentare il Sistema Paese Italia sul tema delle Smart Cities. Il Ministro Giannini ha inaugurato il Padiglione Italia dove sono stati esposti i progetti Smart Cities e ha visitato le più importanti realtà industriali italiane, tra quelle attive a Shanghai e quelle partecipanti alla missione. Durante il discorso di apertura, i Ministri Giannini e Wan hanno sottolineato l’importanza della cooperazione tra i due Paesi e hanno posto l’accento sul tema delle Smart Cities, che è tra le priorità di collaborazione tra i due Paesi. Il Ministro Giannini ha infine ricordato la prossima tappa del dialogo Italia-Cina su scienza, innovazione e tecnologia, costituita dalla Settima edizione della Italy-China Science, Technology and Innovation Week, in programma dal 24 al 27 Ottobre prossimo tra Bergamo, Bologna e Napoli.

CHINA (SHANGHAI) INTERNATIONAL TECHNOLOGY FAIR

TERZA TAPPA – 25 Aprile: PRIMA GIORNATA A CHENGDU

Il Roadshow di promozione della Italy-China Science Technology & Innovation Week 2016 è approdato nel Sud-Ovest della Cina lunedì 25 Aprile nella città di Chengdu. Nel corso della prima giornata in questa città, la conferenza di presentazione si è svolta presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Governo Provinciale del ‪Sichuan dove sono intervenuti il Vice-Direttore Generale, Tian Yunhui, il Console Generale d’Italia a Chongqing, Sergio Maffettone, il Consigliere Delegato di Città della Scienza, Vincenzo Lipardi, e la rappresentante del BMSTC, Betty Chang per presentare il programma di cooperazione Italia-Cina. Presenti oltre 60 rappresentanti di istituti di ricerca, università, dipartimenti di scienza e tecnologia degli enti governativi della provincia del Sichuan.

Come sottolineato dal Console Generale, l’evento di presentazione della Week 2016 è stato un catalizzatore per l’incremento dei rapporti di collaborazione in ambito scientifico, tecnologico e universitario fra i due Paesi. L’evento, frutto dell’accordo intergovernativo tra MIUR e MOST e organizzato dalla Città della Scienza di Napoli, dall’International Technology Transfer Network (ITTN), dal China International Technology Transfer Center (CITTC), dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing e con il patrocinio del Dipartimento del Sichuan per la Scienza e la Tecnologia, mirava a promuovere la presenza cinese all’Italy-China Science, Technology & Innovation Week svoltosi nell’ottobre 2016 e rafforzare così la collaborazione bilaterale nei settori della scienza e della tecnologia.

Il Consigliere Delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi ha affermato: “La Italy-China Science Technology & Innovation Week è diventata una buona prassi a livello mondiale, nel campo dell’internazionalizzazione dei sistemi innovativi ricerca-impresa. In questi anni grazie al programma sottoscritto tra il MIUR e il MOST si sono avuti centinaia di accordi commerciali e sono partiti tantissimi progetti di ricerca congiunti creando una piattaforma stabile di cooperazione. La presenza del Premier Renzi e del Premier Li Keqiang alla chiusura della quinta edizione in Italia e il grande successo della sesta edizione in Cina sono la base per costruire un evento ancora più grande in termini di presenze e di progetti di collaborazione. L’Italia accoglierà gli amici di Chengdu con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione scientifica ed economica e nel contempo rafforzare i rapporti di amicizia”.

Il Consigliere Delegato, accompagnato dal Console Generale Maffettone, ha poi incontrato i membri dell’EUPIC-EU Project Innovation Centre di ‪Chengdu, con cui ha discusso della Best Startup Showcase, grande novità dell’edizione della Week 2016. Le attività sono proseguite presso il Centro di Pianificazione Urbana di Chengdu.

Roadshow di Promozione della Italy-China Science Technology & Innovation Week 2016: Lunedi 25 Aprile - CHENGDU

TERZA TAPPA – 26 Aprile: SECONDA GIORNATA A CHENGDU

Martedì 26 Aprile, seconda giornata del Roadshow a Chengdu, il Consigliere Delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi, il Console Generale d’Italia a Chongqing e i partner cinesi dell’ITTN e del BMSTC sono stati accolti dalla Commissione per la ‪Scienza e ‪Tecnologia della Municipalità di ‪‎Chengdu. Nel programma la visita presso la ‪‎Sichuan University, una delle più antiche e prestigiose università cinesi, impegnata in progetti a livello nazionale, ministeriale e regionale, un polo fortemente orientato alla collaborazione con università e centri di ricerca italiani nei settori dell’aerospazio, della chimica e dei biomateriali, in particolare con il Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR. L’ultimo appuntamento a Chengdu è stata la visita presso la University of Electronic Science and Technology of China, specializzata nelle IT e nella quale si sono formate alcune delle maggiori figure che oggi lavorano nel settore delle IT in Cina, come Huawei. Durante il corso dell’incontro è apparsa chiara l’intenzione di collaborare con l’Italia nei settori della Salute e delle Smart Cities.

Roadshow di Promozione della Italy-China Science Technology & Innovation Week 2016: Lunedi 26 Aprile - CHENGDU

QUARTA TAPPA – 27 Aprile: PRIMA GIORNATA A CHONGQING

Il Roadshow è giunto a Chongqing, altra tappa nel Sud-Ovest della Cina. Chongqing è la più grande municipalità della Cina con circa 33 milioni di abitanti, nonché sede del nuovo Consolato Generale d’Italia e area in cui sta sorgendo un nuovo polo produttivo e di ricerca high-tech con il più grande centro di cloud computing del continente asiatico. La città è il centro nevralgico per l’attuazione delle politiche e delle strategie finalizzate alla crescita economica delle regioni occidentali della Cina, prima fra tutte il programma Go West, promosso nel 2000 dal Ministero dell’Economia. Chongqing ha beneficiato di considerevoli investimenti da parte del governo centrale e ciò ha favorito una considerevole crescita economica. Inoltre, è stata al centro dell’attenzione della passata edizione della Week in quanto area di forte interesse nella strategia cinese One Belt, One Road, che sempre più lega la Cina all’Italia. Lo scorso novembre, il Bishan People’s Square e lo Hechuan District hanno ospitato il Ministro dell’Educazione, Università e Ricerca Stefania Giannini per la firma di numerosi accordi di cooperazione fra centri di ricerca, università ed importanti enti italiani e cinesi. Il Consigliere Delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi ha incontrato i rappresentanti del Governo del Distretto di Yuzhong, insieme al Console Generale d’Italia a Chongqing Sergio Maffettone, e la Project Manager del Galileo Galilei Institute della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Anna Facchinetti. Particolarmente significativo è stato l’incontro tra il Consigliere Delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi, il Vice-Sindaco di Chongqing Lu Qiang, l’Assessore all’Agricoltura della Municipalità di Chongqing Liu Baoguo e la Responsabile delle Relazioni Internazionali della Municipalità Fan Qing. Si è discusso del programma di cooperazione fra Italia e Cina, dei settori di eccellenza in cui l’Italia si distingue, presentando in particolare la Regione Campania. I settori principali di confronto sono stati l’agricoltura, l’aerospazio e la fabbricazione digitale, temi che hanno riscosso molto successo, in termini di partecipazione e di progetti presentati, all’interno dell’edizione 2015 della China-Italy Science, Technology & Innovation Week. Altro evento di punta della giornata è stata la cerimonia di apertura del Laboratorio Sino-Italiano di Biomateriali Intelligenti e la firma del Memorandum of Understanding – presso l’Institute of Burn Research nel Southwest Hospital – da parte del Prof. Luigi Ambrosio, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR, e del Prof. Jun Wu.

Chongqing nuova tappa del Roadshow di promozione della Italy-China Science Technology & Innovation Week 2016

QUARTA TAPPA – 28 Aprile: SECONDA GIORNATA A CHONGQING

Nella seconda giornata della quarta tappa del Roadshow in corso a Chongqing, il CEO di Città della Scienza Vincenzo Lipardi ha incontrato i rappresentanti del Governo del Distretto dell’Hechuan, insieme al Console Generale Sergio Maffettone e ai  partner cinesi del  BMSTC e dell’ITTN. Il distretto dell’Hechuan ha ospitato lo scorso anno la seconda giornata del China-Italy ST&I Week, che ha visto la partecipazione del Ministro Giannini che ha inaugurato, con una  folta delegazione italiana composta da centri di ricerca, università e realtà imprenditoriali, la “prima volta” dell’evento nella Municipalità di Chongqing. Come spiegato dal Direttore Mr. Zhuan, il distretto si trova in una posizione cruciale per lo sviluppo delle regioni occidentali della Cina e per questo ricopre un ruolo strategico all’interno della politica cinese One Belt, One Road. I settori di specializzazione del distretto sono IT, Health, Robotica e Automotive. Nel corso dell’incontro il Direttore Mr. Zhuan ha espresso l’intenzione di ispirarsi al modello di Città della Scienza per implementarlo nel distretto di Hechuan, dato il successo crescente dimostrato da quest’ultima nel ruolo di riferimento per la cooperazione itao-cinese in ambito tecnologico, produttivo e commerciale. In giornata si è svolto anche il secondo incontro con il Governo del Distretto di Bishan della Municipalità di Chongqing, già sede del primo evento a Chongqing nell’edizione 2015. Il Direttore della Commissione Scienza e Tecnologia del distretto di Bishan ha ringraziato l’Italia per la propria presenza al Forum 2015  e per aver portato eccellenze italiane in questa area per lo sviluppo di proficue collaborazioni. All’incontro hanno preso parte anche rappresentanti del BMSTC e dell’ITTN. In serata nell’ambito di un partecipato cocktail a Chongqing – organizzato dal Consolato d’Italia a Chongqing, dall’ITTN western office e da Città della Scienza – è stata presentata la Italy-China Science Technology & Innovation Week 2016. Ha partecipato all’evento una platea di un centinaio di innovatori cinesi interessati a collaborare con l’Italia nel campo della scienza e tecnologia, con una forte presenza dei media cinesi. Il Console Maffettone ha ringraziato gli ospiti e ha sottolineato che l’Italia è conosciuta all’estero soprattutto per la cultura e l’arte, ma l’innovazione scientifica e tecnologica sono anch’esse delle eccellenze strategiche del nostro Paese. Ha poi preso parola il Consigliere delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi che ha presentato il pluriennale programma di internazionalizzazione ed l’edizione 2016 della Week. Il direttore del BMSTC Betty Chang ha presentato i  casi di successo emersi grazie al programma. L’evento è stato coordinato da Niki Huang, Chairman dell’ITTN Western office di Chongqing. La giornata si è conclusa con l’incontro con Ma Leju, ex Primo Segretario del dipartimento di Scienza e Tecnologia all’ambasciata di Roma, ora membro dell’APEC, e con il Vice Direttore dell’ITTN Rachel Tian, responsabile dell’area di Shanghai.

Giovedì 28 Aprile – CHONGQING

QUARTA TAPPA –  29 Aprile: CHONGQING: ULTIMO GIORNO DEL ROADSHOW

Il primo incontro della giornata è stato con la Chongqing Administrative Committee nella Liangjiang New Area Science Technology Innovation, nuova area di sviluppo dove si trovano le principali aziende produttrici di automobili e laptop dell’intera Cina, pilastri industriali dell’Automotive, dell’IT e dell’Advanced Science&Technology. Tra i principali settori di interesse di questa area vi sono: Biomedicina, IT, Transportation & Technology Innovation Nanotechnologies, Protezione Ambientale, Nuove tecnologie, Energia, Manufacturing Industries (Smart Robots).

Durante l’incontro si è discusso dello sviluppo di un Parco Industriale Sino-Italiano specializzato nei settori dell’Advanced Manufacturing e delle Tecnologie per la Protezione Ambientale con attività collaterali relative alla ricerca, la proprietà intellettuale e la finanza.

Per l’Administrative Committee della Liangjiang New Area, hanno preso parte all’incontro il Vice Direttore del General Office of Industry Promotion Bureau Wang Bokun, il Vice Direttore dell’Industry Promotion Bureau Zheng Hang, il Project Manager Han Qicai. Hanno inoltre partecipato il Direttore Yang Chunlin dell’ITTN e Anna Facchinetti del Galileo Galilei Institute.

Il secondo incontro della giornata si è svolto con la Chongqing Academy of Science and Technology (CAST), l’organizzazione affiliata alla Chongqing Science and Technology Commission, e considerata il più grande ente di ricerca di Chongqing.  Nel corso dell’incontro con il Vice Presidente Li Leiting, il Direttore del Dipartimento di R&D Management Yu Mingzheng, il Direttore dell’Ufficio di Cooperazione Internazionale Hui Chen e il Chairman of the Board Weihua Huang sono stati discussi i temi di interesse per la cooperazione con l’Italia. Tra i settori di maggiore rilevanza vi sono quelli dello Smart Manufacturing, delle Smart Cities e la Green Environment, oltre all’interesse specifico per scambiare esperienze sui temi del Technology Transfer e dei percorsi di Incubazione.

Venerdì 29 Aprile - CHONGQING