Martedì 17 aprile Xiao Xi e Jason Wang docenti della Tsinghua University di Pechino, uno dei più prestigiosi atenei cinesi, sono stati in visita a Città della Scienza. La delegazione è stata accolta dal Commissario di Città della Scienza Giuseppe Albano e dal Segretario Generale Giuseppe Russo. La delegazione ha fatto un tour della struttura soffermandosi in particolare sul D.RE.A.M. FabLab, Corporea, l’incubatore Campania NewSteel e Casa Cina per poi discutere sulle opportunità di collaborazione nell’ambito della manifattura avanzata e della creazione di impresa.
La Tsinghua University attraverso le sue due entità X-LAB ( piattaforma di formazione universitaria progettata per promuovere la creatività, l’innovazione e l’imprenditorialità degli studenti) ed E CUBE (l’incubatore d’impesa) ha in attivo un accordo con il DREAM fab Lab di Città della Scienza e Campania New Steel per supportare (in Italia ed in Cina) attività di formazione, trasferimento tecnologico, creazione d’impresa per startup e giovani ricercatori/studenti dell’università sulle tematiche dell’industria 4.0, dell’advanced manifacturing e della smart factory.

Una delegazione della Tsinghua University di Pechino in visita a Città della Scienza

La visita della Tsinghua Univerairy rientra nell’ambito di un vasto viaggio in Europa per conoscere le realtà più significative in questo settore.
La tappa Italiana, dal 16 al 20 aprile, prevede due tappe: Napoli e Bergamo. A Napoli i delegati cinesi, su invito dell’università degli studi di Napoli Federico II visiteranno: nel Campus San Giovanni dell’Università di Napoli “Federico II” i laboratori CESMA, la iOS Apple Academy, la DIGITA Academy, poi i laboratori PRISMA, Opto-Power , Informatic lab del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione del Politecnico della Scienze di Base dell’ Università di Napoli “Federico II”. A Bergamo invece, la visita sarà coordinata dai colleghi dell’Università degli studi di Bergamo e i delegati cinesi avranno la possibilità di visitare i laboratori dell’ Università di Bergamo e diverse aziende del Parco Kilometro Zero.
La sinergia tra la Tsinghua University e Città della Scienza si è ulteriormente rinforzata recentemente grazie al lancio del China-Italy Maker Space da parte dei ministri Valeria Fedeli e Wan Gang in occasione dell’edizione 2017 della Settimana dell’Innovazione Italia-Cina tenutasi lo scorso novembre a Pechino e dell’accordo specifico sulla manifattura 4.0 siglato tra la suddette università, e Campania NewSteel, per la realizzazione di un laboratorio congiunto sull’automazione e la robotica, il CI-LAM.
Questa visita in Italia rappresenta una sinergia su queste tematiche iniziata nel 2016 in occasione della tappa italiana della Settimana dell’innovazione che si è andata strutturandosi nel corso del 2017 con la visita in Cina del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente e rappresenta quindi un concreto passo in avanti nella cooperazione italo-cinese in cui anche la regione Campania con Città della Scienza gioca un ruolo primario.