Lunedì 17 novembre Città della Scienza ha ospitato una delegazione dell’Anhui Association for Science & Technology, ente emanazione della China Association for Science and Technology, che svolge un ruolo importante nella Provincia dello Anhui nella promozione e sviluppo di partenariati internazionali in ambito scientifico e tecnologico. Obiettivo dell’incontro è stato quello di instaurare rapporti di collaborazione con questa Provincia, un territorio con una popolazione di 68 milioni di abitanti e con aziende radicate nei settori dell’elettronica e ICT, dell’automotive e dell’industria petrolchimica, dell’industria leggera e navale.
Il Direttore Generale di Città della Scienza – Luigi Amodio – e la Responsabile del Marketing strategico – Valeria Fascione – hanno illustrato le attività di Città della Scienza in ambito scientifico e tecnologico e le attività di internazionalizzazione con la Cina. Al termine dell’incontro è stato firmato un accordo quadro di cooperazione per promuovere specifici programmi di collaborazione tra l’Italia e la Provincia dello Anhui.
La delegazione, molto interessata all’area di sviluppo di impresa, ha visitato l’incubatore di Città della Scienza e conosciuto l’azienda Oceanix. Infine, è tenuto un incontro presso la nuova “creatura” di Bagnoli l’AIC – Area Industria della Conoscenza, nata per iniziativa di Città della Scienza e del Consorzio Area Tech Coroglio, il primo insediamento di post-incubazione del Mezzogiorno. Questa è stata la prima visita all’AIC da parte di una delegazione straniera, a meno di una settimana dall’inaugurazione del 12 novembre. La delegazione cinese ha avuto l’occasione di conoscere alcune delle nuove imprese che hanno superato con successo la fase di incubazione a Città della Scienza.