Tre Giorni per la Scuola edizione 2022: RiGenerazione Scuola quest’anno ritorna in presenza, il principale evento nazionale sui temi dell’educazione promosso dalla Regione Campania e da Città della Scienza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Vi Aspetta dal 9 all’11 novembre 2022 a Città della Scienza!
Tre giorni di conferenze, seminari, dibattiti e workshop in presenza in cui docenti, dirigenti scolastici, studenti, educatori, formatori ed esperti si confronteranno sugli obiettivi del Piano RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione, Piano attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica.
I temi di lavoro proposti per questa edizione sono:
- Rigenerazione dei saperi con particolare riferimento alla sostenibilità, all’ambiente, all’educazione civica e al digitale.
- Rigenerazione dei comportamenti legati soprattutto a cittadinanza alimentare, rifiuti zero e mobilità dolce.
- Rigenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali per una scuola sostenibile.
- Rigenerazione delle opportunità nuovi corsi di studio e nuovi indirizzi degli ITS volti a offrire nuovi sbocchi lavorativi.
- Rigenerazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP
Modalità di fruizione*
La manifestazione si svolgerà in presenza. I luoghi di lavoro saranno le sale convegni dell’area Spazio Eventi di Città della Scienza. Area espositiva con stand per le aziende e le istituzioni che ne faranno richiesta. Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo Corporea, alla Mostra Insetti, al Planetario e si potrà prendere visione delle proposte educative di Città della Scienza per l’anno scolastico 2022-2023.
*da verificare rispetto alle condizioni sanitarie
Il programma sarà organizzato su tre giorni di lavoro: mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 16.30, il venerdì dalle ore 10.00 alle 13.30, a partecipazione libera diviso in:
- Conferenze
- Seminari
- Workshop interattivi
- Parola alle Scuole
Il Programma è in via di elaborazione e sarà sviluppato in collaborazione con la l’Assessorato Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili della Regione Campania e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Per coloro interessati a prendere parte come sponsor, espositori, relatori possono consultare le call e inviare i relativi form di partecipazione, con scadenza al 30 luglio 2022.
L’appuntamento per le scuole di ogni ordine e grado è a fine agosto con la pubblicazione della call scuola.