Promuovere un confronto continuo tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa: tutto questo è la China–Italy Science, Technology & Innovation Week 2015. L’evento si è svolto dal 16 al 20 Novembre in Cina riunendo in un unico format, secondo la formula del back to back, i due principali appuntamenti della cooperazione sino-italiana: la Sesta edizione del China–Italy Innovation Forum e la Nona edizione del Sino–Italian Exchange Event.
L’iniziativa è stata concentrata su cinque giorni, con l’evento principale a Pechino, le missioni territorialia Chongqing e Tianjin ed il China-Pharm Summit a Shanghai. Folta la delegazione italiana guidata dal Ministro Stefania Giannini e composta da più di 150 partecipanti tra centri di ricerca, università ed imprese provenienti da tutta Italia.
La China-Italy Science, Technology & Innovation Week segue il format consolidatosi negli anni: seminari tematici, workshop di lavoro e incontri Business-to-Business tra operatori dei due Paesi, nell’ambito di una cornice istituzionale creata con i ministeri e i principali enti pubblici Italiani e Cinesi che si interessano di Ricerca e Innovazione sui temi di maggiore attualità e di reciproco interesse. L’edizione 2015 si focalizza sulle FRONTIERE della Scienza e della Tecnologia seguendo le linee guida del nuovo Programma Nazionale della Ricerca e quelli del XII Piano Quinquennale Cinese, che pongono la ricerca e l’innovazione come fattori chiave nella strategia di sviluppo dei due Paesi.
Settori chiave: AEROSPAZIO – AGROALIMENTARE – CHIMICA VERDE – SCIENZE DELLA VITA / SALUTE – CLEAN-TECH – ENERGIA – MOBILITÀ SOSTENIBILE – ECONOMIA DEL MARE – ICT DI NUOVA GENERAZIONE – FABBRICA INTELLIGENTE – DESIGN / INDUSTRIE CREATIVE – SMART CITIES & COMMUNITIES – TECNOLOGIE PER IL PATRIMONIO CULTURALE