Quattro città in tre giorni, l’innovazione va veloce e il ritmo del nuovo programma della “Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione” 2018 tiene il passo. Inizialmente previsto a ottobre, il più importante evento europeo di cooperazione con il paese asiatico si terrà dal 4 al 6 dicembre 2018 a Milano, Roma, Cagliari e Napoli.

La manifestazione verrà inaugurata martedì 4 dicembre a Milano alla presenza dei rispettivi ministri della Ricerca Marco Bussetti e Wang ZhiGang, nella cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” con l’organizzazione della prima giornata di lavoro.
Il programma proseguirà con i focus territoriali tematici nel Lazio e in Sardegna mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre e, infine, in contemporanea con l’appuntamento di Cagliari, giovedì 6 dicembre si terrà a Napoli il “Sino-Italian Exchange Event”.

Ambiente, sostenibilità, fisica, energia, scienze della vita, nuovi materiali, agroalimentare, tecnologie per i beni culturali, sono solo alcuni dei settori prioritari della manifestazione, definiti

incrociando gli ambiti indicati nelle linee guida nazionali del Programma Nazionale per la Ricerca – PNR e quelli individuati nel XIII Piano Quinquennale Cinese.

Dal 2010 la Settimana Italia-Cina ha coinvolto 8000 esperti in occasioni di visite reciproche, ha attivato 4.900 azioni di trasferimento tecnologico e favorito oltre 600 accordi di cooperazione.

All’insegna di una capillare azione di networking e matchmaking tra i sistemi di ricerca e di impresa italiani e cinesi, nel corso delle giornate di Milano e Napoli incontri verranno organizzati incontri one-to-one tra innovatori, imprenditori e ricercatori italiani e cinesi. A corredo dei lavori di matching, in occasione della giornata inaugurale a Milano sono previste due iniziative dedicate alle startup e ai frutti del lavoro sin qui svolto.

UNA STARTUP COMPETITION CON DIREZIONE PECHINO

Giunto alla terza edizione l’“Italy-China Best Startup Showcase and Entrepreneurship Competition sarà una finestra sulle più promettenti attività avviate da start-up innovative e giovani talenti, che avranno l’opportunità di incontrare investitori ed incubatori dei due paesi. Le startup verranno selezionate per partecipare alle successive fasi selettive della competition in Cina nel 2019. L’iniziativa rappresenta infatti la prima tappa di un percorso di selezione progressiva, che prevede benefit ed incentivi economici crescenti fino alla premiazione finale che verrà realizzata il prossimo autunno a Pechino, nel contesto dell’edizione 2019 della Settimana Italia-Cina. (Per partecipare vai alla call Italy-China Best Startup Showcase)

La “VETRINA DELLA COOPERAZIONE” permetterà attraverso poster e prototipi di toccare con mano alcuni dei risultati della cooperazione tra istituzioni ed imprese italiane e cinesi avviate nel corso degli ultimi anni.

ROMA, CAGLIARI E NAPOLI: FOCUS TERRITORIALI E SIEE

Dopo l’inaugurazione e la prima giornata di lavori a Milano, la Settimana Italia-Cina proseguirà a Roma, Cagliari e Napoli. Il 5 dicembre a Roma si terrà un focus territoriale sulla Trasformazione digitale per la Salute e la Smart Culture, mentre il 6 dicembre a Cagliari i lavori saranno incentrati sulle nuove frontiere delle ICTs, della Fisica e dell’Astrofisica. Sempre il 6 dicembre a Napoli si terrà la XII edizione del Sino-Italian Exchange Event promosso dalla Regione Campania. Nel corso degli undici anni di gestione del programma, l’iniziativa ha consentito di creare contatti tra oltre 3,500 professionisti italiani e cinesi, con molteplici accordi sottoscritti e di estendere la cooperazione a diverse regioni e province della Cina. Grazie ai risultati raggiunti, nel 2012 il SIEE è stato inserito in un “Joint Statement” sottoscritto dai ministri della Ricerca italiano e cinese come una delle più significative iniziative di scambio e cooperazione tra i due Paesi.

RIAPERTA LA CALL, ISCRIVITI SUBITO

Riaperte le iscrizioni per partecipare alla varie tappe della Settimana Italia-Cina dell’Innovazione.

Possono partecipare le imprese e tutti i soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, cluster tecnologici nazionali, imprese e start-up, distretti innovativi, parchi scientifici e tecnologici, associazioni di categoria, etc.) con una sede in Italia, attivi nell’innovazione di prodotto e processo o nella ricerca scientifica e tecnologica, e che hanno interesse a confrontarsi con potenziali clienti o partner della Repubblica Popolare Cinese.

La data di scadenza per l’iscrizione alla manifestazione è fissata al:

–          11 novembre 2018 per coloro che sono interessati a partecipare agli incontri one-to-one

Vai alla CALL!

Per maggiori informazioni:
Città della Scienza
Casa Cina – Centro Internazionale di Trasferimento tecnologico
email: cina@cittadellascienza.it
tel: 081 73 52448
www.cittadellascienza.it/cina