La missione dei Cluster Tecnologici Nazionali in Cina rientra nel più vasto programma di internazionalizzazione dei sistemi innovativi ricerca-impresa verso la Cina promosso dal MIUR e dal MOST e coordinato e gestito per parte italiana da Città della Scienza.

I Cluster, nati nel 2012, costituiscono oggi una rete ampia e inclusiva di attori pubblici e privati operanti su tutto il territorio nazionale in un’area tecnologica strategica per il Sistema Paese.

Ad oggi, otto Cluster si sono consolidati fino a divenire in Italia strumenti permanenti di coordinamento, consultazione e riferimento focalizzati su: il perseguimento di strategie orientate alla mobilitazione delle eccellenze del mondo industriale, della ricerca e della pubblica amministrazione regionale e nazionale su tematiche condivise; la condivisione e il trasferimento delle conoscenze e delle competenze; l’ottimizzazione delle risorse economiche tramite l’attrazione di investimenti; l’assunzione di un ruolo guida nel contesto europeo e mondiale in tema di ricerca, innovazione e valorizzazione delle eccellenze italiane.

Il coinvolgimento dei Cluster nel programma risale a Novembre 2015 quando i Ministri Stefania Giannini e Wan Gang hanno inserito nella Dichiarazione Congiunta la promozione e l’internazionalizzazione dei Cluster Tecnologici Nazionali italiani in Cina come priorità strategica da perseguire. Nel corso della prima metà del 2016, perciò, la programmazione di una missione di promozione dei Cluster Tecnologici Italiani in Cina è stata avviata tramite una serie di azioni di informazione rivolte ai rappresentanti degli otto cluster stessi, coinvolti nel processo di definizione delle finalità e degli scopi e alla definizione di un programma preliminare comprendente proposte sulle diverse aree geografiche e gli interlocutori specificatamente individuati sulla base dell’ambito di azione dei singoli cluster.

Sulla base degli esiti della missione dei due precedenti Cluster nel corso del 2016, Smart Communities Tech e CLAN, si è proposto di realizzare una seconda ed una terza missione nel 2017, che ha rispettivamente interessato, dal 16 al 17 Maggio, il Cluster Scienza della Vita “ALISEI” e, dal 17 al 22 Settembre, i Cluster “Trasporti Italia 2020” e “Fabbrica Intelligente” promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, realizzata grazie alla stretta collaborazione dell’Ambasciata d’Italia di Pechino, dei Consolati Generali d’Italia a Chongqing e a Shanghai e coordinata da Città della Scienza.

Gli incontri organizzati si sono rivelati tutti estremamente interessanti e sono stati una incredibile occasione di confronto permettendo di identificare da una parte realtà cinesi di assoluta eccellenza, dall’altra di promuovere le eccellenze Italiane nell’ambito della mobilità sostenibile in modo sistemico. Sono stati individuati spazi/ambiti di potenziale collaborazione con un forte interesse da parte di alcuni interlocutori cinesi all’acquisizione di competenze italiane.

Cluster Trasporti Italia 2020 - MISSIONE DEI CLUSTER TECNOLOGICI ITALIANI IN CINA “FABBRICA INTELLIGENTE” E “TRASPORTI ITALIA 2020”, 17-22 SETTEMBRE 2017

CLUSTER TRASPORTI ITALIA 2020
SHANGHAI-CHONGQING-CHENGDU

I TAPPA, SHANGHAI – Il 17 settembre è iniziata la missione del Cluster Tecnologico Nazionale “Trasporti Italia 2020” in Cina ed ha visto la prima tappa svolgersi nella città di Shanghai nei giorni 17-19 settembre.
A rappresentare il CTN Trasporti Italia 2020 il Presidente Ing. Enrico Pisino (già Direttore delle attività di Ricerca e Innovazione per il veicolo di Fiat Chrysler Automobiles) e Andrea Collina, Professore di Meccanica Applicata presso il Politecnico di Milano. Ad accompagnare la delegazione del Cluster per la durata della missione, Chiara Romano, Liaison Officer Cina-Italia di Città della Scienza.
Nel corso degli incontri i delegati hanno avuto la possibilità di individuare aree di interesse comune per la costruzione e l’implementazione di progetti di ricerca congiunti nei vari ambiti del trasporto, dei smart vehicle e delle tecnologie ed infrastrutture a supporto dello sviluppo di città sostenibili.
L’agenda degli incontri ha previsto le visite presso lo Shanghai Transport&Port Research Center, lo Shanghai City Comprehensive Transportation Planning Institute ITS Center, l’associazione SITSA di Shanghai, l’incontro con il gruppo di lavoro “Mobilità Trasporti” della Camera di Commercio Italiana in Cina presso il Consolato Generale d’Italia e l’incontro con la Shanghai Intelligent Transportation System Alliance Technology Co., Ltd.

II TAPPA, CHONGQING – il 19 e 20 settembre la delegazione ha incontrato nella città di Chongqing il China Automotive Engineering Research Institute (CAERI), istituto fondato nel 1965 per supportare la ricerca e le aziende nella realizzazione di prototipi e componenti. L’agenda degli appuntamenti ha previsto inoltre l’incontro con l’azienda Ansaldo-SFH presso il Consolato Generale dell’Italia, con la Commissione Trasporti della municipalità di Chongqing, la visita alla China Automotive Engineering Research Institute Co.,Ltd e all’Università del Trasporto di Chongqing.
Tutti gli incontri hanno offerto la possibilità di comprendere più a fondo la pianificazione del settore dei trasporti a Chongqing, e del settore ferroviario nello specifico, quale aspetto cruciale per collegare l’est e il centro della Cina, con grande attenzione ai mezzi di trasporto pubblico che utilizzano “nuove energie”.

III TAPPA, CHENGDU – L’ultima tappa ha visto il 21 settembre la delegazione del Cluster impegnata nella città di Chengdu, nella quale ha incontrato rappresentanti del Dipartimento del Trasporto della Provincia del Sichuan e lo State Key Laboratory of Power Traction della South West Jiaotong Univesity, laboratorio stabilito a livello nazionale e di rilievo nel settore del trasporto e comunicazione in Cina nel quale vengono condotti studi testbed avanzati per i treni ad alta velocità cinesi.

CLUSTER FABBRICA INTELLIGENTE
CHONGQING-PECHINO

I TAPPA, CHONGQING – Il 18 settembre è iniziata la missione in Cina del Cluster Tecnologico Nazionale “Fabbrica Intelligente” partendo dalla città di Chongqing. Scopo della missione è quello di individuare nuovi prodotti servizi, processi e tecnologie, collegando politiche di ricerca nazionali con quelle internazionali, ed approfondire i temi riguardanti l’innovazione nel settore manifatturiero.
A rappresentare il Cluster il Presidente Gianluigi Viscardi e Stefano Ierace, Project Officer del Cluster Fabbrica Intelligente Lombardia.
Nei giorni 18 e 19 settembre, la delegazione ha incontrato i rappresentanti della Chongqing University, della Chongqing Academy of Sciences and Technology, del Chongqing Institute of Green and Intelligent Technology, della Chinese Academy of Sciences e infine dell’Associazione Robotica della Municipalità di Chongqing. Tutti gli incontri hanno offerto la possibilità di presentare i possibili percorsi verso la cooperazione nel settore dell’industria intelligente, con focus sulla situazione della ricerca e delle imprese industriali operanti in tale settore.

II TAPPA, PECHINO – Dal 20 al 22 settembre, la delegazione si è spostata a Pechino per incontrare la Chinese Robot Industry Alliance. Si è svolta presso l’Ambasciata d’Italia la riunione con l’ex Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina, durante la quale è stato presentato il programma “Made in China 2025”. Successivamente si è svolto il meeting con la China Science and Technology Automation Alliance presso la Tsinghua University, l’incontro con l’Institute of Automation of Chinese Academy of Sciences (CASIA), uno dei primi istituti sull’automazione stabiliti in Cina e impegnato in tre aree principali nell’ambito della intelligent technology. L’agenda si è infine conclusa con l’incontro con i delegati del Ministero Cinese dell’Industria e Tecnologie dell’Informazione (MIIT) per discutere del programma di lavoro del “Made in China 2025”.

Cluster Fabbrica Intelligente - MISSIONE DEI CLUSTER TECNOLOGICI ITALIANI IN CINA “FABBRICA INTELLIGENTE” E “TRASPORTI ITALIA 2020”, 17-22 SETTEMBRE 2017