Nell’ambito del programma di internazionalizzazione dei sistemi ricerca-innovazione tra Italia e Cina, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il 16 e il 17 Maggio 2017 si è svolta la missione del Cluster Nazionale di Scienza della Vita (ALISEI) a Shanghai.

L’organizzazione è stata a cura di Città della Scienza in stretta collaborazione con l’Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Pechino Plinio Innocenzi e l’Addetto Scientifico del Consolato Generale d’Italia a Shanghai Roberto Pagani. Per il Cluster ALISEI ha partecipato il Coordinatore del Gruppo di Lavoro Internazionalizzazione Fabrizio Conicella.

La missione ha previsto una serie di incontri e riunioni, nonché la partecipazione a un workshop sul tema della salute e delle scienze della vita. Il Cluster ha incontrato diversi soggetti per discutere e valutare opportunità di collaborazione tra il sistema italiano legato alla salute e le controparti cinesi, tra cui la Shanghai Tech University, rappresentanti della prestigiosa Università Fudan,  della Bracco Sine Pharmaceutical Corp e l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.  Inoltre, il 17 maggio si è svolto il Workshop “The new frontier of the healthcare – from hospital centric to patient centric”, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai con la Camera di Commercio italo-cinese. Al workshop, al quale ha preso parte anche il Console Generale Stefano Beltrame, Fabrizio Conicella ha presentato un intervento dal titolo “From the prevention to the chronic patient management: the Italian vision”, favorendo un importante scambio di informazioni in merito alla visione italiana e all’azione svolta dal Cluster Alisei su tematiche quali prevenzione e malattie croniche.

Le prospettive emerse sono particolarmente promettenti in termini di collaborazione in ambiti relativi al settore delle scienze della vita. Oltre alla possibilità di conoscere realtà cinesi e le loro relative attività innovative, gli incontri con diverse altre organizzazioni italiane sono stati particolarmente rilevanti non solo per aver avuto l’opportunità di conoscere da vicino l’esperienza consolidata di imprese e esperti italiani che collaborano da anni con la Cina e che sono ormai integrati nel sistema cinese, ma inoltre ciò rappresenta una possibilità per creare un ponte che connetta il Cluster ALISEI con realtà italiane radicate nel territorio cinese, favorendo in questo modo una cooperazione con la Cina più efficace e proficua.