Il 19 Dicembre 2016 si è tenuta presso la Sala Fazio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la riunione del Tavolo di Coordinamento Italia-Cina. Oggetto principale della riunione è stato discutere degli esiti dell’edizione 2016 della Italy-China Science, Technology & Innovation Week e della strategia per il 2017.
La riunione è stata molto partecipata ed è avvenuta alla presenza di rappresentanti di alcuni ministeri tra cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nonché alla presenza di Confindustria e dei principali istituti di ricerca e università italiane.

I lavori sono stati aperti dal Dirigente dell’Ufficio VII del MIUR Fabrizio Cobis, il quale ha riportato la soddisfazione del Ministero per il successo della manifestazione evidenziandone i principali risultati e analizzando in dettaglio gli aspetti qualificanti e i principali output, non mancando dal presentare un resoconto sulla valutazione dei vari aspetti dell’evento.

Vincenzo Lipardi invece, ha presentato la strategia del programma per il 2017, con particolare riferimento alla missione di Cluster Tecnologici Nazionali, al tema delle startup e a quello degli scambi tra studenti. Inoltre ha evidenziato le linee guida per l’organizzazione della prossima edizione della China-Italy Science, Technology & Innovation Week che si terrà in Cina il prossimo autunno.

Gianluigi Benedetti, Consigliere Diplomatico del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha evidenziato l’importanza strategica del programma di internazionalizzazione, sottolineando il suo impatto nei rapporti tra i due paesi e nella costruzione di una strategia comune per la cooperazione nel settore della scienza e della tecnologia tra i due Governi.

La discussione è proseguita con un giro di tavolo di tutti i presenti che sono intervenuti commentando gli esiti dell’edizione 2016 e le prospettive future del programma, di cui la missione dei Cluster Tecnologici Nazionali in Cina prevista per il mese di Maggio 2017, non mancando di presentare interessanti spunti per rafforzare il programma.