La sesta edizione della China (Beijing) International Transfer Convention (ITTC) si è svolta dal 15 al 17 novembre 2016 a Pechino presso il Beijing International Convention Centre. La manifestazione, promossa dal Ministero cinese per la Scienza e la Tecnologia, è una piattaforma di scambio che rappresenta il più grande evento nell’ambito del trasferimento tecnologico a livello internazionale, come dimostrato dalla sempre più numerosa partecipazione di rappresentanti di alto livello provenienti da tutto il mondo.

Nel corso dell’edizione 2016 si sono svolti numerosi seminari che miravano non solo allo scambio reciproco di nuove conoscenze ma anche a nuove opportunità di cooperazione tra paesi di tutto il mondo. In particolare le tematiche affrontate in sono state biomedicina, semiconduttori, protezione ambientale, robotica, manifattura avanzata e molto altro.

Alla cerimonia d’apertura, alla quale hanno preso parte centinaia di partecipanti, hanno presenziato in qualità di speaker numerose personalità di alto livello, tra cui il vice sindaco di Pechino Sui Zhenjiang, il segretario generale del Ministero per la Scienza e la Tecnologia cinese Xu Jianpei, l’Ambasciatore israeliano in Cina Matan Vilnai ed il premio Nobel per la fisica 2014 Shuji Nakamura.

A seguire, nell’ambito della sessione dal titolo “Belt and Road Initiative Related Countries Cooperation”, Anne-Marie Bruyas, responsabile delle Relazioni Internazionali di Città della Scienza, ha presentato a numerosi delegati cinesi ed internazionali il programma di internazionalizzazione dei sistemi innovativi ricerca-impresa coordinato da Città della Scienza, suscitando un forte interesse nella folta platea.

Il giorno 16 Novembre, Sergio Cavalieri, Prorettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università degli studi di Bergamo, è intervento all’interno del seminario “Key Regions and Countries International Technology Transfer Project Roadshow and Matchmaking Session” sul ruolo del Centro di Trasferimento Tecnologico Italia-Cina – con sede sia a Bergamo che a Napoli a Città della Scienza – per le piccole e medie imprese, evidenziando l’importanza di creare una piattaforma volta a facilitare la cooperazione internazionale tra centri di ricerca, università, istituzioni pubbliche e così via.

Inoltre, nell’ambito dei seminari relativi alla macro area sulla Tecnologia, Giovanni Breglio ha relazionato sul tema dei semiconduttori nell’ambito del seminario dal titolo “SIC Power Electronic Devices Technology”. Nello specifico il suo intervento ha visto la presentazione delle attività svolte dal suo dipartimento, focalizzandosi in particolare sui dispositivi e sistemi per l’elettronica di potenza, l’optoelettronica e le telecomunicazioni.