Il 17 Marzo 2017 Città della Scienza ha ospitato Catherine Yang, Project Manager dell’EU Project Innovation Center (EUPIC), una organizzazione no-profit che ha come obiettivo la promozione e il supporto della cooperazione nell’ambito del business tra l’Asia e l’Unione Europea. Chiara Romano, Coordinatrice dell’Ufficio di Internazionalizzazione “Casa Cina”, ha presentato e illustrato tutte le unità e le attività svolte da Città della Scienza.

La visita è iniziata al nuovo Museo “Corporea”, dove è stato evidente il forte interesse della delegata in tutte le aree espositive, in special modo per la presenza di informazioni anche in lingua cinese.

La tappa successiva è stata il D.RE.A.M. Digital and REsearch in Advanced Manufacturing Fablab, dove sono stati illustrati i progetti che si stanno perseguendo, suscitando particolare interesse nella D.RE.A.M. Academy.

A seguire, la visita è proseguita a Casa Cina, Ufficio di Internazionalizzazione nonché sede del Centro di Trasferimento Tecnologico Italia-Cina, dove sono state illustrate le attività di internazionalizzazione con la Cina. Si è svolto poi il meeting di lavoro durante il quale si è discusso delle attività in programma nel corso del 2017, tra cui la Missione dei Cluster Tecnologici Nazionali in Cina, che si terrà nel mese di Maggio, così come la China-Italy Science, Technology & Innovation Week, che si terrà in Cina il prossimo autunno.

La visita si è conclusa con una visita approfondita all’incubatore, dove sono state ben presentate alcune startup altamente innovative, tra cui Glow e Be More Human, suscitando un grande interesse e auspicando un approfondimento della cooperazione tra l’EUPIC e Città della Scienza nell’ambito delle startup.

VISITA DELL’EU PROJECT INNOVATION CENTER (EUPIC) DI CHENGDU A CITTA’ DELLA SCIENZA