ITALY-CHINA SCIENCE, TECHNOLOGY & INNOVATION
WEEK 2016 – La tappa di Bergamo

Oggi, 25 ottobre 2016, si è tenuta nella città di Bergamo, alla presenza di 200 delegati Cinesi e oltre 300 Italiani,  la prima tappa dell’Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016, evento che si pone l’obiettivo di promuovere un confronto continuo tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa dei due Paesi. Folta è stata anche la presenza di rappresentanti di Confindustria Bergamo e del sistema imprenditoriale locale.

Focus della tappa di Bergamo sono stati i temi dell’Advanced Manufacturing Systems e delle Healthcare Technologies.

La giornata si è aperta con la cerimonia istituzionale, seguita da una sessione plenaria alla presenza di delegati e rappresentanti degli enti organizzatori e partner dell’evento. Sono intervenuti, tra gli altri: Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Huang Ping vice direttore del CITTC di Pechino, Fabrizio Cobis, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, il professor Sergio Cavalieri dell’Università degli Studi di Bergamo, Wang Dong, Consolato cinese a Milano, Vincenzo Lipardi, Consigliere Delegato di Città della Scienza.
In particolare, il Sindaco di Bergamo ha ribadito che quest’alleanza tra Bergamo e Napoli promossa da Citta della Scienza e dalle Università (Università degli Studi Napoli Federico II e Università di Bergamo) reppresenta un modello per il paese

Al termine della sessione plenaria si sono tenuti tre seminari paralleli sui seguenti temi: Adaptive & Flexible Manufacturing Systems for Mechatronics Solutions; Industry 4.0 in the Automotive Sector; Healthcare Technologies.

Nel pomeriggio infine, Remo Morzenti Pellegrini, Vincenzo Lipardi e Huang Ping hanno svelato la targa del CITTC-Italy, presso il Parco Tecnologico Kilometro Rosso, inaugurando ufficialmente la sede di Bergamo del Centro Internazionale di Trasferimento Tecnologico Italia-Cina, secondo hub del Centro Bilaterale Italia Cina di TrasferimentoTecnologico dopo quello di Napoli a Città della Scienza .

Domani l’appuntamento con la tappa di Bologna dedicata all’Agrifood e alla prima tappa di Napoli, con il SINO-ITALIAN EXCHANGE EVENT.

cina bergamo

Il Rettore dell’Unibg Remo Morzenti Pellegrini, il CEO di Città della Scienza Vincenzo Lipardi e il Vice Direttore del CITTC-China Huang Ping svelano la targa del CITTC-Italy, affissa davanti al Kilometro Rosso.

cina bergamo

Press Conference per l’inaugurazione della sede di Bergamo del CITTC.

Le immagini sono tratte da https://www.facebook.com/CITTCItaliaCina/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone