Davide Gambocci e Lidia Vignola vincitori di FameLab Napoli

Davide Gambocci, studente di matematica all’Università di Napoli, e Lidia Vignola, archeologa e topografa, sono rispettivamente primo e secondo classificato della tappa napoletana di FameLab, il primo talent show dedicato ai ricercatori scientifici con un talento per la comunicazione. Attraverso le selezioni, che si sono svolte domenica 16 marzo dalle 11.30 alle 13.30 al Teatro Galilei 104 di Città della Scienza, i due vincitori si sono aggiudicati un premio in denaro e la partecipazione alla FameLabmasterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza; ma soprattutto per Davide e Lidia si è aperta la strada per la ribalta scientifica nazionale, con la selezione finale del concorso che si terrà a Perugia il 3 maggio 2014. Il comunicatore scientifico più contagioso tra i finalisti nazionali apporderà poi a Cheltenham in Inghilterra, in occasione del Cheltenham Science Festival durante il quale a giugno si svolgerà FameLab International, la finale internazionale in cui gareggeranno a suon di formule scientifiche e slogan comunicativi 23 ricercatori da altrettanti paesi del mondo.

La giuria di esperti, presieduta da Paolo Netti, direttore del Center for Advanced Biomaterials for Healthcare dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Napoli, insieme con la giuria tecnica composta dai comunicatori scientifici della compagnia “Le Nuvole”, ha attribuito inoltre un terzo premio a Silvia Castellano, ricercatrice all’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno a Portici. Il premio speciale dei comunicatori scientifici è andato invece a Lidia Vignola.

Nelle due manche della gara, Davide Gambocci ha raccontato al pubblico la legge di Benford, utilizzabile per scoprire le frodi fiscali, e le tante applicazioni della logica fuzzy. Lidia Vignola ha dimostrato il ruolo della scienza nell’archeologia parlando di analisi pollinica e paleopatologia, rivelando che i denti degli antichi abitanti di Ercolano erano più puliti dei nostri grazie al fosforo presente nell’acqua. Mentre Silvia Castellano ha intrattenuto la platea con temi riguardanti la sicurezza alimentare.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone