Summer School per la comunicazione scientifica nell’area Euro-Mediterranea e Medio-Oriente

L’area euro-mediterranea e quella del medio-oriente condividono la stessa storia e affrontano oggi gli stessi problemi di sviluppo e crescita. Molte delle economie locali sono caratterizzate da una diseguale distribuzione del benessere, da inefficienti politiche sociali ed economiche da un sistema educativo inadeguato al mercato del lavoro e da una carente rete di scambio commerciale fra le regioni.

È necessario che questi paesi reinvigoriscano le proprie economie in modo tale da svilppare una crescita sostenibile e inclusiva che crei nuovi posti di lavoro. Inoltre, con gli avvenimenti che stanno ridisegnando la mappa della sponda sud del Mediterraneo, l’Europa ha deciso di sviluppare relazioni ancor più strette con i suoi partners vicini, seguendo tre principali linee d’azione: transizione democratica e rafforzamento delle istituzioni; coinvolgimento più stretto delle popolazioni; sviluppo economico sostenibile ed inclusivo.

In questo quadro i science centres, unendo le loro forze, possono giocare un ruolo fondamentale nel creare una nuova  visione dell’area euro-mediterranea.

per saperne di più

Al momento il video non è disponibile