Mediterraneo, Scienza e Pace

Il Mediterraneo vive oggi una fase di grande trasformazione che ha visto un momento di forte impulso nella primavera araba. Le popolazioni di questi paesi hanno chiesto con forza un rinnovamento politico per vivere in una società più democratica e che rispetti le libertà individuali. Di fronte a questi cambiamenti, diventa più che mai indispensabile rilanciare la cooperazione tra le due sponde, come inserita nella politica di vicinato dell’Unione Europea, di cui alcune priorità rappresentano già delle emergenze sulle nostre coste: le problematiche relative all’immigrazione, la questione mediorientale, la tutela del patrimonio ecologico mediterraneo per citarne alcuni.

Innovazione e ricerca sono settori chiave per la cooperazione Euro-Mediterranea, perché solo attraverso l’investimento nel progresso scientifico e tecnologico i paesi del Mediterraneo potranno rafforzare i loro territori e promuovere uno sviluppo sostenibile che preservi il patrimonio naturale comune.

PROGETTI IN CORSO

PROGETTI REALIZZATI

  • Summer school sull’impresa culturale nel Mediterraneo
  • Formazione nel campo dell’educazione, delle donne, dei giovani e della cultura per le comunità Palestinesi di Gerusalemme Est
  • Al Kamandjati. Gli strumenti musicali come armi per la pace
  • Operazione di Pace