LIVE STREAMING: presentazione del progetto GARR-X Progress – 19 giugno

L’evento intende presentare il progetto GARR-X Progress, finanziato dal MIUR nell’ambito del Piano di Azione e Coesione per realizzare un’infrastruttura digitale integrata di rete, archiviazione e calcolo distribuito nelle 4 Regioni della Convergenza.

L’obiettivo è raccontare le finalità del progetto e il suo piano d’azione, fare il punto su dove siamo e proporre una visione per il futuro coinvolgendo la comunità scientifica e i principali attori dell’innovazione presenti sul territorio.

Il workshop sarà un’occasione importante per avvicinare l’università e la ricerca al mondo scolastico. Il programma è suddiviso in due parti fortemente correlate fra di loro. Da un lato si darà spazio alle realtà di eccellenza della ricerca italiana in ambito internazionale e dall’altro verranno presentate le esperienze più innovative messe in campo dalla scuola. Si tratterà anche di un momento di confronto con comunità scientifiche, imprese innovative e istituzioni sul ruolo di rete e ICT nel supportare scienza e cultura e offrire nuovi strumenti per il lavoro quotidiano dei ricercatori, ma anche facilitare il trasferimento dei risultati alla società.

La sessione “Comunità scientifiche e-infrastructure tematiche” intende porre l’attenzione al ruolo che le infrastrutture digitali (rete a banda ultralarga, calcolo, archiviazione) giocano per il successo delle attività di ricerca con un focus sugli scenari di sviluppo, crescita e competitività che possono aprire per il territorio e per la scuola in particolare.

Il panel intende presentare vari progetti di Infrastrutture di Ricerca italiane ed europee in diversi domini applicativi e discutere le loro sfide, necessità e aspettative per il futuro dal punto di vista delle infrastrutture digitali.

La sessione “Scuola e formazione digitale: case study e strategie” intende valorizzare le esperienze di successo nell’utilizzo dell’ICT in ambito scolastico.

Partendo da casi concreti di utilizzo da parte delle scuole delle possibilità offerte dal digitale, si intende dimostrare il potenziale innovativo delle nuove tecnologie rispetto al sistema dell’istruzione e discutere possibili strategie e soluzioni.

PROGRAMMA – Giovedì 19 giugno 2014

09.30             Caffè di benvenuto e registrazione dei partecipanti

10.00-10.50   Benvenuto e Saluti istituzionali

10.50-11.00   Descrizione del progetto GARR-X Progress: obiettivi e scenario

11.00-11.15   L’infrastruttura di rete e ICT di GARR-X Progress

11.15-11.45   Infrastrutture digitali per il Sud: esperienze in corso

Sessione “Comunità scientifiche e-infrastructure tematiche”

11.45- 13.30  Casi di eccellenza della ricerca italiana

13.30-14.30   Pranzo

Sessione “Scuola e formazione digitale: case study e strategie

14.30-14.40   GARR-X Progress: un’opportunità per le scuole – Fibra e competenze per innovare i processi didattici

14.40-17.00  Esperienze di successo nell’uso dell’ICT in ambito scolastico

E’ richiesta la registrazione gratuita all’evento: http://garrxprogress.it/evento-napoli/ws2-registrazione

SEGUI LA DIRETTA STREAMING SU: http://garrxprogress.it/evento-napoli/ws2-streaming/streaming-hd

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone