Città della Scienza: esito della missione in USA

Tre giorni di incontri a Washington DC per il direttore di Città della Scienza, Luigi Amodio, che ha raccolto solidarietà e disponibilità per attività future di sostegno alla ricostruzione.
In particolare, il 24 aprile Amodio ha incontrato Bud Rock e Walter Staveloz, rispettivamente CEO e responsabile relazioni internazionali dell’ASTC, la rete che negli USA e in altri paesi del mondo raccoglie più di 650 musei e science centre. Rock e Staveloz hanno ribadito il loro sconcerto per quanto accaduto a Napoli e hanno messo a disposizione l’ASTC per coordinare le attività di sostegno a Città della Scienza da organizzare negli USA. Inoltre, hanno invitato la Fondazione Idis al prossimo congresso dell’ASTC – che si terrà a ottobre ad Albuquerque – per raccontare l’esperienza vissuta e incontrare i colleghi statunitensi.
Il 25 aprile, presso l’Ambasciata Italiana, si è invece tenuto un importante incontro di presentazione – al mondo accademico e imprenditoriale della regione di Washington DC – dei Parchi Scientifici e Tecnologici italiani, tra cui Città della Scienza. Viva impressione ha suscitato la proiezione del video prodotto dal centro RAI di Napoli sul rogo del 4 marzo e sulla reazione dei giorni successivi. A latere del convegno, Amodio ha incontrato a lungo gli addetti scientifici e l’addetto culturale dell’Ambasciata d’Italia negli USA – Ranieri Guerra, Giulio Busulini e Renato Miracco – che hanno testimoniato la grande attenzione suscitata negli italiani e italoamericani in USA verso l’incendio del 4 marzo e con cui si lavorerà per realizzare eventi di sostegno nei prossimi mesi.
Infine, il 26 aprile Amodio si è recato assieme alla delegazione dei Parchi Scientifici italiani, presso la George Mason’s University in Virginia, per incontrare esperti di creazione di impresa nel campo biotecnologico e ricercatori italiani che hanno dato la propria disponibilità ad amplificare presso la comunità scientifica statunitense il messaggio di sostenere la ricostruzione di Città della Scienza.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone