Darwin Day 2014 – Portici, 12 febbraio

Sono passati oltre 200 anni dalla nascita di Charles Darwin (per l’esattezza, se fosse ancora vivo, il 12 Febbraio il naturalista inglese compirebbe 205 anni!) e nonostante il suo insegnamento abbia modificato radicalmente il modo di osservare e studiare la natura, le fila dei “nemici” di Darwin, ossia coloro che tentano di sminuire o addirittura cancellare il suo contributo al progresso scientifico moderno, non smettono di ingrossarsi. Sempre più spesso politici, religiosi, filosofi e liberi pensatori “attaccano” la figura e il pensiero di Charles Darwin, travisando le sue teorie o applicandole ad ambiti del tutto differenti dal mondo naturale, anche a rischio di ricorrere a ortodossie dogmatiche che poco hanno a che vedere con il pensiero scientifico moderno.

Per combattere questa pericolosa tendenza, il 12 febbraio le istituzioni scientifiche in tutto il mondo organizzano eventi speciali, denominati “Darwin Day”, in cui viene fatta chiarezza sul pensiero e le teorie del grande naturalista inglese, sull’attualità del suo metodo scientifico e sugli ultimi risultati della ricerca applicata all’evoluzione delle specie viventi.

Quest’anno Fondazione IDIS e il Museo delle Scienze Agrarie di Portici (MUSA) si uniscono per organizzare un Darwin Day congiunto, anzi, ne organizzano ben 2!

Domenica 9 Febbraio nel Science Centre di Città della Scienza sarà possibile conoscere e approfondire aspetti della vita di insetti e altri invertebrati alla luce del pensiero di Charles Darwin, attraverso interventi di esperti, visite guidate a tema, giochi, dimostrazioni interattive e laboratori per i più piccoli.

Il 12 febbraio il MUSA (Musei delle Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nella Reggia di Portici), apre le porte al pubblico con un entusiasmante e articolato programma che include seminari, dimostrazioni, musica e percorsi scientifici tra le preziose collezioni dell’Orto Botanico.

Città della Scienza – 9 febbraio 

Interventi degli esperti:

  • L’evoluzione degli insetti – ore 12.00
  • Darwin e le società degli insetti – ore 15.00

Laboratori:

  • Costruiamo un insetto

Visite guidate (ogni 30 minuti) :

in collaborazione con

 

Reggia di Portici – 12 febbraio 

(Sala Cinese)

  • 9.30 – 9.50. Domenico Carputo, Dipartimento di Agraria. “La genetica dell’evoluzione”
  • 10.00 – 10.20. Maria Luisa Chiusano, Dipartimento di Agraria. “Il programma biologico: la perfezione dell’imperfezione in un disegno perfetto”
  • 10.30 – 10.50. Maurizio Fraissinet. Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale. “Modelli evolutivi nella classe degli uccelli”
  • 11.00-11.20. Pasquale Raia. Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse. “Nudi e sudati alla meta. Il caso e la necessità nell’evoluzione dell’uomo”

Seguirà un coinvolgente percorso didattico dedicato all’evoluzione nel quale esperti naturalisti ed entomologi illustreranno la storia e i principi dell’evoluzionismo e la radiazione adattativa negli insetti

  • ore 16: L’evoluzione del mondo vegetale, visita all’Orto a cura di Riccardo Motti.
  • ore 17: Viaggio nell’evoluzione a bordo del Beagle (Biografia informale di Sir Charles Darwin) a cura di Danilo Russo
  • ore 18: La musica ai tempi di Darwin, concerto e teatralizzazione a cura del Coro AMA (Associazione Musicisti Agraria) e di Angela Severino
  • Ore 19: Aperitivo

maxbutton id=”19″

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone