Dagli incubatori tradizionali agli smart incubator. Percorsi di nascita e di crescita delle imprese innovative – 14 maggio

l prossimo martedì 14 maggio, a partire dalle ore 10.00, si terrà presso la Città della Scienza di Bagnoli, Napoli, il seminario Dagli incubatori tradizionali agli smart incubator. Percorsi di nascita e di crescita delle imprese innovative.

Il seminario è realizzato nell’ambito del ciclo dei seminari  Come nasce un’impresa e cosa fa l’imprenditore nell’economia digitale. Percorsi operativi per sostenere i giovani, le imprese e lo sviluppo nell’Italia che riparte.

Il programma:
ore 10.00: Registrazione
ore 10.30: Saluti istituzionali
ore 10.40: Polo tecnologico Campania Innovazione; Smart Incubator Città della Scienza; Incipit. I servizi offerti alle imprese.
ore 11.10: Testimonianze di giovani imprenditori
ore 11.40: Testimonianze di gestori di incubatori e di imprenditori senior che hanno iniziato l’attività in un incubatore
ore 12.10: StartCup Campania. Iniziativa per creare le grandi imprese di domani.
ore 12.40: Visita all’incubatore. Ciascuno potrà soffermarsi presso le imprese di proprio interesse.

La locandina del seminario.

incubatori tradizionali

incipit

Vi sarà anche spazio alla presentazione del volumeIncubazione di spin-off ad alta tecnologia. L’esperienza di INCIPIT Campania. Il volume descrive le esperienze di incubazione di spin-off ad alta tecnologia in due Università campane, un grande Ateneo tra i più antichi d’Italia e un piccolo e dinamico Ateneo di recente costituzione. La sua lettura può essere di interesse per coloro che si avviano ad organizzare e realizzare attività d’incubazione d’impresa ed anche per i mediatori dell’innovazione, impegnati a facilitare il trasferimento tecnologico e la creazione di nuova impresa. Achille Caldara, laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è responsabile organizzativo dell’incubatore INCIPIT Campania di Napoli.Franco Garofalo, Professore Ordinario di Automatica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato tra gli estensori ed i promotori del progetto INCIPIT Campania, gestito dal Consorzio INCIPIT di cui è Presidente. Presentazione di Vincenzo Pozzolo, Professore Emerito del Politecnico di Torino, già Presidente dell’incubatore I3P e di PNICube e di Giuseppe Zollo, Professore Ordinario di Sistemi di Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Presidente dell’Agenzia Regionale Campania Innovazione.

Immagini dell’evento

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone