Presentate alla stampa le attività di Città della Scienza

Mercoledì 4 settembre alle ore 11 il presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza Vittorio Silvestrini, il Consigliere Delegato Vincenzo Lipardi e il Direttore Generale Luigi Amodio hanno illustrato alla stampa le attività dei prossimi mesi; è stata nnaturalmente, questa, anche l’occasione per ricordare – a distanza di sei mesi esatti dall’incendio doloso che lo scorso 4 marzo colpì il Science Centre – quali “passi in avanti” sono stati compiuti sul versante dei vari accordi che porteranno alla ricostruzione/restauro del nuovo Museo.

CITTÀ DELLA SCIENZA E LE SUE PRESENZE IN IMPORTANTI INCONTRI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Nel corso dei prossimi mesi la dirigenza e lo staff di Città della Scienza sarà impegnata in numerosi incontri di lavoro internazionali, a testimonianza dell’intensa attività della Fondazione sia in Europa che in altri contesti regionali.

In particolare si segnalano:

Zhongguancun Forum 2013, 12-13 settembre, Pechino

Un incontro internazionale su innovazione tecnologica e sviluppo presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Zhongguancun, tra i principali distretti del trasferimento tecnologico in Cina. Il Consigliere delegato di Città della Scienza, Vincenzo Lipardi, è stato invitato a tenere una relazione sul rapporto tra Scienza e Società, alla luce dell’esperienza di Città della Scienza nel contesto europeo e internazionale, anche in preparazione del China Italy Innovation Forum / SIEE, promosso da Città della Scienza, che si terrà a Pechino a novembre 2013.

Pic Nic della Scienza, 15 settembre, Zagabria

La Città della Scienza e Le Nuvole sono state invitate a partecipare al Croatian Science Picnic che si terrà a Zagabria domenica 15 settembre. L’evento, che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di visitatori, organizzato dagli enti promotori del futuro science centre che sorgerà nella capitale croata. Lo staff di Città della Scienza e de Le Nuvole presenteranno le animazioni scientifiche, i science show e le dimostrazioni interattive sperimentate con successo presso il pubblico napoletano in tanti anni di attività.

Scienza: Formazione Informazione Comunicazione, 11 ottobre, Milano

Workshop nazionale promosso dall’Università di Milano Bicocca, dal MIUR e dal CNR per discutere dello stato dell’arte della comunicazione scientifica in Italia con i principali esperti italiani di questo campo. Tra questi, il Direttore di Città della Scienza, Luigi Amodio, interverrà sui temi relativi al ruolo dei science centre e della comunicazione della scienza per un nuovo modello di sviluppo del paese.

ASTC Annual Conferenze, 19-22 ottobre, Albuquerque, New Mexico

L’ASTC, rete americana dei science centre di cui anche la Fondazione Idis è membro, si è immediatamente stretta a Città della Scienza dopo l’incendio del 4 marzo. E con l’ASTC, l’Ambasciata Italiana negli USA e il MIT di Boston, Città della Scienza sta approntando un progetto che verrà lanciato e presentato alla comunità scientifica statunitense e alla comunità italo-americana nel prossimo mese di dicembre. In preparazione di questo importante appuntamento, una delegazione di Città della Scienza sarà presente alla prossima conferenza annuale di ASTC, con interventi, incontri bilaterali e uno stand espositivo.

Progetto europeo VOICES, 15-16 novembre, Napoli

Il 15 e 16 novembre si terrà presso Città della Scienza l’evento conclusivo nazionale del progetto VOICES, campagna europea di consultazione e ascolto dei cittadini su scienza e innovazione, che già ha visto impegnata la Fondazione Idis e alcuni gruppi di cittadini napoletani, nello scorso mese di marzo. Il progetto presentato da Città della Scienza, e selezionato dalla Commissione Europea, prevede una due giorni di incontro tra addetti ai lavori e cittadinanza per discutere e scambiare informazioni sulle modalità di coinvolgimento della società civile nelle decisioni riguardanti scienza e tecnologia.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone