25 ottobre 2013 Convegno: RIDURRE e RISPARMIARE

RIDURRE e RISPARMIARE
Strategie Eco-sostenibili: Opportunità per lo Sviluppo e l’Occupazione

Fondazione IDIS-Città della Scienza –
via Coroglio 57 – 80124 NAPOLI
Sala Archimede, venerdì 25 Ottobre 2013

Nel 2010 l’economia mondiale ha macinato 65 miliardi di tonnellate di materie prime (10 tonnellate a testa), una quantità che, in assenza di modifiche, passerà a 82 miliardi di tonnellate nel 2020. A fronte di una crescita dei prezzi occorre migliorare drasticamente l’utilizzo dell’energia e delle materie prime. Questo vuol dire aumentare la diffusione delle fonti rinnovabili e l’efficienza nel consumo delle fonti energetiche, espandere la quota di riciclo e riuso dei materiali, abbandonare il modello che pianifica l’obsolescenza dei prodotti.

Uno studio della MacArthur Fundation ha valutato come in Europa un’impostazione attenta al riciclo, al riuso, alla progettazione di oggetti rispetto alla durata, farebbe risparmiare 400 miliardi di euro all’anno in termini di materie prime nel 2025. (fonte QualEnergia 02/2012)

Il Workshop unisce le esperienze del mondo dell’energia e quello dei rifiuti/ambiente. Con la prima sessione, si fornisce una visione delle prospettive future sull’energia e sui rifiuti proseguendo, nella seconda sessione,  con la presentazione di tecnologie innovative ed ecosostenibili che possano consentire, al mondo imprenditoriale, di poter investire in nuove opportunità, anche nel proprio territorio.

Con la terza sessione sentiremo la voce delle imprese pubbliche, che hanno un ruolo fondamentale per la raccolta e l’intercettazione dei materiali di scarto, delle imprese private e della società civile, tramite le associazioni ambientaliste e i cittadini.

Questo Workshop è collegato ad altri eventi che avranno luogo nella Città della Scienza, come il Progetto VOICES il 15 novembre, e altri futuri incontri nel 2014 con le scuole ed i cittadini.

Programma del Convegno

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone