De Magno Magnete Tellure: seminario sul geomagnetismo dell’INGV di Roma – 9 maggio

Antonio Meloni (INGV, Roma), giovedì 9 maggio 2013 ore 11.30 – 13.00 sala Saffo, terrà un seminario che avrà come tema il geomagnetismo.

Dall’accattivante titolo dell’opera con la quale William Gilbert nel 1600 pubblico’ il primo trattato sul magnetismo terrestre, la prima opera scientifica moderna, partirà un viaggio sull’affascinante disciplina del Geomagnetismo. La storia delle nostre conoscenze sul magnetismo della Terra e sul magnetismo in genere, e’ molto lunga e articolata e ne verranno sintetizzati gli aspetti piu’ rilevanti.

Tutti sanno che sulla superficie della Terra un ago magnetico oscilla fino ad allinearsi approssimativamente lungo una direzione Sud Nord. Questo è il primo ben noto effetto dell’esistenza di un magnetismo terrestre. Per lungo tempo l’uso degli aghi magnetici e quindi delle bussole, e’ stato l’unico metodo a disposizione per navigatori e viaggiatori in genere, per trovare la direzione del nord, anche quando il cielo non era visibile. Solo con questo strumento a disposizione e’ potuta partire la grande epoca della navigazione oceanica e delle grandi scoperte geografiche.

In questo incontro molte delle peculiarità sul magnetismo terrestre che vengono spesso richiamate al riguardo, la storia della bussola,  le prove sulla deriva dei continenti, le inversioni di polarità del campo geomagnetico, le relazioni con il Sole (il 2013 è l’anno del massimo di attività solare) verranno trattate nei loro aspetti essenziali per offrire un quadro generale sull’argomento.

Antonio Meloni è Dirigente di Ricerca dell’INGV. E’ stato per diversi anni ricercatore all’ATeT Bell Laboratories (USA) e ha partecipato a 5 spedizioni in Antartide. E’ delegato italiano allo Scientific Committee on Antarctic Research, dove ha anche prestato servizio come Vice Presidente. E’ professore di Fisica Terrestre a Roma Tre. Il campo di ricerca riguarda il campo magnetico terrestre, le relazioni Sole-Terra e il rumore elettromagnetico ambientale. E’ Autore o coautore di oltre 100 articoli nella letteratura internazionale, volumi speciali e testi di divulgazione scientifica.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone