Affamati di Scienza! Con il Nutripiatto di Nestlé, lo strumento per promuovere i principi di un’alimentazione sana e bilanciata fin da bambini!

Città della Scienza dedica il prossimo weekend al tema della corretta alimentazione!

Grazie alla scienza siamo tutti informati sull’importanza di una sana e corretta alimentazione alla base di una vita longeva ed in salute!

Il prossimo sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre nel museo di Città della Scienza sarà possibile scoprire il progetto Nutripiatto di Nestlè per sottolineare l’importanza del giusto nutrimento fin da bambini per vivere in forma!

Nutripiatto offrirà ai visitatori tante sorprese, gadget da portare a casa e interessanti approfondimenti con gli esperti di SIPP (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), dimostrazioni scientifiche e tante attività per stimolare la curiosità di adulti e bambini e capire come funziona il nostro corpo.

Come sempre sarà possibile effettuare visite guidate al Museo interattivo sul corpo umano Corporea e alle mostre Mare, Paleomare, Insetti &Co, Bike_it e da questo week end anche Essere 4.0 Expo – la mostra dedicata alle applicazioni dell’industria 4.0 con tanti affascinanti exhibit provenienti da centri di ricerca, industrie e laboratori

Vi aspettiamo nei nostri weekend ricchi di scienza e di divertimento!

Occhio al programma!

SABATO 30 NOVEMBRE 2019

DA NON PERDERE OGGI!
Le Aree espositive:
NOVITA’ ESSERE 4.0 EXPO | Una passeggiata interattiva tra le idee e le applicazioni dell’industria 4.0
Questa installazione racconta, attraverso una raccolta di esperienze interattive provenienti da centri di ricerca, industrie, laboratori, alcuni concetti chiave della “industria 4.0”, una definizione lanciata in Germania all’inizio di questo decennio e che prefigura un modo di produrre del tutto nuovo, fondato sulla integrazione di tecnologie tradizionali e digitali, utilizzo di Internet, robotica e intelligenza artificiale. Se la prima rivoluzione industriale ha utilizzato l’acqua e il vapore per meccanizzare la produzione; se la seconda ha usato l’energia elettrica per produrre in massa; se la terza ha visto nell’elettronica e le ICT gli strumenti per automatizzare la produzione; ora, la quarta rivoluzione industriale è caratterizzata da una fusione di tecnologie che sta unendo la sfera fisica, digitale e biologica. Obiettivo di questa installazione non è certo quello di una narrazione esaustiva o manualistica; piuttosto, la scelta è quella di una narrazione “suggestiva” che mostri quanto l’industria 4.0 possa essere fatta di tecnologie “intorno” agli esseri umani, piuttosto che “invece” degli esseri umani, come da più parti si temeva e ancora molti temono. Non ci nascondiamo, infatti, un impatto via via crescente sul lavoro e sugli esseri umani stessi; ma il nostro auspicio è che questo impatto venga governato e messo al servizio delle persone e non subito passivamente.
Realizzata attraverso un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto, in 6 mesi di lavoro, oltre 15 istituti di ricerca e 80 ricercatrici e ricercatori, questa passeggiata vuole stimolare riflessioni e innescare approfondimenti; stimolare la curiosità e aprire discussioni. Perché, seppur forse più lentamente e sommessamente di quanto non ci si aspettasse, grazie all’industria 4.0 molto sta cambiando, non solo nella fabbrica e nella produzione, ma anche nella società e nei nostri stessi corpi.
Dalle ore 9 alle ore 17
Per tutti
NOVITA’ – Visite guidate alla Mostra BIKE_IT

Unica tappa italiana della mostra internazionale interamente dedicata al mondo della bicicletta. L’ebbrezza di trovarsi in equilibrio su due ruote, per un viaggio alla scoperta di un mezzo di trasporto tanto antico quanto estremamente attuale. Uno strumento che riesce a conciliare ambiente e società.
Perché la vita è più sana e bella, se in sella ad una bicicletta!
Alle ore 9.45, 10.45, 11.45, 13.45, 14.45,15.45
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra BIKE_IT

NOVITA’ – Focus Mostra BIKE_IT – Pedalando in Strada!
Da solo o in compagnia, con pedali o senza, viaggia a due o più ruote lungo il percorso, unendo il divertimento alle regole della strada.
Provaci e vedrai che ci riuscirai!
Dalle ore 9 alle ore 17
Per tutti
N.B. L’attività verrà sospesa in caso di cattivo tempo

Visite guidate alla Mostra Paleomare di MAG
Una passeggiata nel tempo, un’ immersione nel mare in cui non abbiamo mai nuotato.
Un raccordo evolutivo tra il mare attuale e il mare del Paleozoico, un’ esaltazione della materia, della forma e del colore del passato messi in relazione con il presente;
una celebrazione dell’eccezionalità della fossilizzazione come fotografia del tempo, come traccia indissolubile dell’evoluzione.
Alle ore 12.15, 13.15, 14.15, 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibit interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 9.15,10.15,11.15, 12.15, 14.15, 15.15, 16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Il Cibo è energia
Al tavolo multitouch del Museo Corporea, sperimenta l’importanza delle scelte alimentari per il mantenimento di uno stato di salute ottimale.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Cosa c’è nel tuo piatto?
Gioca con la realtà aumentata del nostro exhibit: una pizza, delle lattine di birra, un piatto salutare con gnocchi e verdure; attraverso il QRcode scopri che “piatto sei”!
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Visite guidate alla Mostra Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, lo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.45, 10.45, 12.45, 14.15, 15.15, 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visite guidate alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione unica!
Alle ore 9.15, 10.15, 11.15, 13.15, 15.30
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Gli Ospiti Speciali:
Il Nutripiatto di Nestlè
Tra pipette e provette, sperimenta i principi nutritivi contenuti negli alimenti più comuni! Esplora le proprietà di carboidrati, proteine e costruisci, grazie al Nutripiatto, il tuo pasto bilanciato. La tua salute ti ringrazierà! Potrai portare via con te uno strumento divertente, pratico e istruttivo che ti guiderà alla realizzazione di buoni e corretti piatti.
Per bambini dai 6 anni in su (massimo 20 bambini per turno)
Piano terra Museo Corporea
Alle ore 10.00, 11.00, 13.00, 16.00
Durata 60’
Prenotazioni e partenza all’ingresso Mostra Corporea
A cura di: Nutripiatto di Nestlé in collaborazione con Fondazione IDIS –Città della Scienza

Per saperne di più sul Nutripiatto…
Sei incuriosito da questo progetto? Ascolta gli approfondimenti, le testimonianze e i suggerimenti contenuti nei video realizzati da Nestlè! Quanti spunti per la tua buona e corretta alimentazione riuscirai a trarre?
Dalle ore 9 alle ore 17
Lab 1 di piano terra Corporea
Per tutti

A caccia di Gadget
La Nestlè è felice di lasciare gadget a tutti i nostri visitatori della giornata! Avvicinati alla postazione e richiedi il tuo!
Dalle ore 9 alle ore 17
Lab 2 di piano terra Corporea
Per tutti

Le Attività:
Nintendo Labo
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.30, 14.30, 15.30
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni in ingresso Mostra Corporea (massimo 18 bambini per turno),partenza dall’ingresso Mostra Mare

Per bambini 6-12 anni

DOMENICA 1 DICEMBRE 2019

DA NON PERDERE OGGI!
Il Planetario:
NOVITA’ Live 2D Show Planetario WINX “Alla scoperta dell’Universo con le Winx”
Guidati dalla magica voce di Stella, la fata del Sole Splendente, viaggeremo tra stelle e buchi neri in una fantastica avventura tra magia e scienza sotto il meraviglioso cielo stellato della cupola del planetario più grande e tecnologicamente avanzato d’Italia.
Alle ore 11.00, 13.15
Durata 45’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Consigliato dai 4 ai 9 anni

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo”
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30, 15.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Dagli 11 anni in su

Show Planetario 3D “Robot explorers”

Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!

Alle ore 10.15, 11.45, 14.00, 16.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Dai 6 anni in su

Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella”
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 16.45
Durata 45’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Dagli 11 anni in su

Le Aree Espositive:
NOVITA’ ESSERE 4.0 EXPO | Una passeggiata interattiva tra le idee e le applicazioni dell’industria 4.0
Questa installazione racconta, attraverso una raccolta di esperienze interattive provenienti da centri di ricerca, industrie, laboratori, alcuni concetti chiave della “industria 4.0”, una definizione lanciata in Germania all’inizio di questo decennio e che prefigura un modo di produrre del tutto nuovo, fondato sulla integrazione di tecnologie tradizionali e digitali, utilizzo di Internet, robotica e intelligenza artificiale. Se la prima rivoluzione industriale ha utilizzato l’acqua e il vapore per meccanizzare la produzione; se la seconda ha usato l’energia elettrica per produrre in massa; se la terza ha visto nell’elettronica e le ICT gli strumenti per automatizzare la produzione; ora, la quarta rivoluzione industriale è caratterizzata da una fusione di tecnologie che sta unendo la sfera fisica, digitale e biologica. Obiettivo di questa installazione non è certo quello di una narrazione esaustiva o manualistica; piuttosto, la scelta è quella di una narrazione “suggestiva” che mostri quanto l’industria 4.0 possa essere fatta di tecnologie “intorno” agli esseri umani, piuttosto che “invece” degli esseri umani, come da più parti si temeva e ancora molti temono. Non ci nascondiamo, infatti, un impatto via via crescente sul lavoro e sugli esseri umani stessi; ma il nostro auspicio è che questo impatto venga governato e messo al servizio delle persone e non subito passivamente.
Realizzata attraverso un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto, in 6 mesi di lavoro, oltre 15 istituti di ricerca e 80 ricercatrici e ricercatori, questa passeggiata vuole stimolare riflessioni e innescare approfondimenti; stimolare la curiosità e aprire discussioni. Perché, seppur forse più lentamente e sommessamente di quanto non ci si aspettasse, grazie all’industria 4.0 molto sta cambiando, non solo nella fabbrica e nella produzione, ma anche nella società e nei nostri stessi corpi.
Dalle ore 10 alle ore 18
Per tutti
NOVITA’ – Visite guidate alla Mostra BIKE_IT
Unica tappa italiana della mostra internazionale interamente dedicata al mondo della bicicletta. L’ebbrezza di trovarsi in equilibrio su due ruote, per un viaggio alla scoperta di un mezzo di trasporto tanto antico quanto estremamente attuale. Uno strumento che riesce a conciliare ambiente e società.
Perché la vita è più sana e bella, se in sella ad una bicicletta!
Alle ore 10.45, 12.45, 13.45, 14.45,15.45, 16.45
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra BIKE_IT

NOVITA’ – Focus Mostra BIKE_IT – Pedalando in Strada!
Da solo o in compagnia, con pedali o senza, viaggia a due o più ruote lungo il percorso, unendo il divertimento alle regole della strada.
Provaci e vedrai che ci riuscirai!
Dalle ore 10 alle ore 18
Per tutti
N.B. L’attività non verrà svolta in caso di cattivo tempo

Visite guidate alla Mostra Paleomare di MAG
Una passeggiata nel tempo, un’ immersione nel mare in cui non abbiamo mai nuotato.
Un raccordo evolutivo tra il mare attuale e il mare del Paleozoico, un’ esaltazione della materia, della forma e del colore del passato messi in relazione con il presente;
una celebrazione dell’eccezionalità della fossilizzazione come fotografia del tempo, come traccia indissolubile dell’evoluzione.
Alle ore 12.15, 13.15, 14.15, 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibit interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15, 11.15, 13.15, 14.15, 16.15, 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Il Cibo è energia
Al tavolo multitouch del Museo Corporea, sperimenta l’importanza delle scelte alimentari per il mantenimento di uno stato di salute ottimale.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Cosa c’è nel tuo piatto?
Gioca con la realtà aumentata del nostro exhibit: una pizza, delle lattine di birra, un piatto salutare con gnocchi e verdure; attraverso il QRcode scopri che “piatto sei”!
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Visite guidate alla Mostra Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, lo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.45, 12.45, 13.45, 15.00, 16.00, 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visite guidate alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione unica!
Alle ore 10.30, 11.15, 12.45, 14.15, 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Gli Ospiti Speciali:
Il Nutripiatto di Nestlé
Tra pipette e provette, sperimenta i principi nutritivi contenuti negli alimenti più comuni! Esplora le proprietà di carboidrati, proteine e costruisci, grazie al Nutripiatto, il tuo pasto bilanciato! La tua salute ti ringrazierà! Potrai portare via con te uno strumento divertente, pratico e istruttivo che ti guiderà alla realizzazione di buoni e corretti piatti.
Per bambini dai 6 anni in su (massimo 20 bambini per turno)
Piano terra Museo Corporea
Alle ore 11.00, 12.00, 16.00, 17.00
Durata 60’
Prenotazioni e partenza all’ingresso Mostra Corporea
A cura di: Nutripiatto di Nestlé in collaborazione con Fondazione IDIS –Città della Scienza

Per saperne di più sul Nutripiatto…
Sei incuriosito da questo progetto? Ascolta gli approfondimenti, le testimonianze e i suggerimenti contenuti nei video realizzati da Nestlé! Quanti spunti per la tua buona e corretta alimentazione riuscirai a trarre?
Dalle ore 10 alle ore 18
Lab 3 – Secondo piano museo Corporea
Per tutti

A caccia di Gadget!
La Nestlé è felice di lasciare gadget a tutti i nostri visitatori della giornata! Avvicinati alla postazione e richiedi il tuo!
Dalle ore 10 alle ore 18
Lab 2 di piano terra Corporea
Per tutti

L’alimentazione è una cosa seria – La parola agli esperti della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale)!
“Vieni ad ascoltare le voci, le esperienze di chi ha aiutato a progettare il Nutripiatto. Sfrutta questa occasione per confrontarti con i pediatri della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), che saranno lieti di supportarti nell’organizzare i tuoi pasti bilanciati con il Nutripiatto!
Lab 1 di piano terra Corporea
Alle ore 12
Durata 60’
Per famiglie
A cura di: Nestlé e SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale)

Le Attività:
Nintendo Labo
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.30, 15.30, 16.30
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni in ingresso Mostra Corporea (massimo 18 bambini per turno), partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per bambini 6-12 anni

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

BIGLIETTERIA MOSTRA #BIKEIT Biglietto: 5€

Sconto sul biglietto per chi arriva in bicicletta! Sconto: 4 € Parcheggio gratuito per le biciclette!

INFO SU ORARI ED EVENTI dal martedì al sabato: ore 9.00 – 17.00 domenica e festivi: ore 10.00 – 18.00 lunedì: chiuso

Contact Centre contact@cittadellascienza.it Tel. +39 081.7352.222 Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone