BAC Club degli Investitori
II Edizione, 22 gennaio

BAC Club degli Investitori – II Edizione
Network tra investitori e startup innovative ad alto potenziale di crescita,
per lo sviluppo dell’economia del territorio

Giovedì, 22 gennaio 2015, ore 18.00
Città della Scienza, via Coroglio, 104, Napoli – Spazio “Art Food”

Il 22 Gennaio 2015, alle ore 18, si terrà a Città della Scienza la II edizione del BAC – Club degli Investitori, il primo club per la promozione ed il supporto delle imprese innovative del Sud Italia.

I promotori dell’iniziativa sono: Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana; Fondazione Idis-Città della Scienza, Incubatore di startup e spinoff innovative; 012Factory, Startup Academy e acceleratore di Caserta; TechHub, percorso di accelerazione del Banco di Napoli, Camera di Commercio di Napoli e Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il BAC – Business Angel Club è un hub di collegamento tra investitori e startup locali nato per sostenere e far crescere gli investimenti in progetti originali, che contribuiscono alla crescita economica del Sud e all’occupazione per i giovani.
In particolare, scopo del BAC è favorire i rapporti fra manager, business angel, imprenditori del territorio e neoimprese ad elevato tasso di crescita e che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico, organizzando degli incontri ogni due mesi in tutte le regioni del Sud Italia. In ciascun incontro saranno presentate 4 startup selezionate tra quelle su cui i soggetti promotori dell’iniziativa stanno investendo in fondi e servizi di accompagnamento, da sottoporre a potenziali investitori.
La partecipazione all’incontro è gratuita e su invito.

PROGRAMMA
Ore 17:00
Sessione tecnica facoltativa di approfondimento per investitori su opportunità, vantaggi e modalità di investimento in una startup

Ore 18:00
Apertura della II edizione del BAC:

- Benvenuto – Città della Scienza

- Introduzione dei lavori – Gennaro Tesone, Digital Magics

- Start-up, Scale-up, Surf-up across wild wide ecosystems – Philippe Vanrie, EBN Innovation Network                      

- Presentazione delle startup:

  •  3D Factory
  •  XoKo
  •  Selframe
  •  Youbiquo

- Domande

Ore 19.30
Networking & Aperitivo

Le startup presentate in sintesi

Città della Scienza presenta:
3D FACTORY (www.3d-factory.it) è una startup che offre e sviluppa prodotti e servizi nell’ambito della stampa tridimensionale. Il team aziendale è specializzato nel campo dell’Ingegneria, dell’Architettura, dello Sviluppo e Programmazione Informatica. 3D Factory ha come principali campi di interesse la Prototipazione rapida per le industrie, la Realizzazione di modelli ed oggetti tridimensionali personalizzati, l’ecommerce di progetti, prodotti e strumenti legati alla stampa 3D. Lo scopo è quello di realizzare rapidamente ed in modo personalizzato prototipi di alta qualità che possano sensibilmente migliorare i tempi di pre-produzione industriale ed abbattere quindi i relativi costi. L’azienda è presente a Napoli con una factory per la produzione ed una sede operativa/amministrativa.

Digital Magics presenta:
XOKO è una realtà che sviluppa prodotti tecnologici e digitali per il settore turistico, gancio di traino per la ripresa economica dopo la crisi e mercato in cui l’importanza e la richiesta di strumenti per il monitoraggio e la gestione della reputation è sempre maggiore. Xoko ha implementato e commercializzato il suo primo prodotto: Hotelbrand (www.hotelbrand.it), una suite di strumenti sviluppata per l’analisi, la comparazione e l’ottimizzazione delle tariffe, delle recensioni, e della brand reputation per le strutture alberghiere. Non vengono trascurati però i settori contingenti, come ad esempio la ristorazione. L’infrastruttura del singolo prodotto, infatti, è declinabile per altre categorie merceologiche.

012 Factory presenta:
SELFRAMES si propone al settore dell’arredo e design in Italia, secondo produttore mondiale di mobili dopo gli USA e il secondo esportatore dopo la Cina. Selframes utilizza un sistema costruttivo brevettato che permette la produzione di oggetti di arredo di uso quotidiano con diverse caratteristiche: modulari, componibili ed intercambiabili. Sta sviluppando diversi articoli come tavoli, sedie e scaffali o piccole coperture dal design originale, che possono essere venduti in kit fai-da-te. L’aspetto intercambiabile permette a Selframes di sviluppare prodotti in grado di avere infinite applicazioni e con costi bassi di produzione ma senza perdere le qualità di un oggetto di arredo d’eccellenza garantendo forza, leggerezza, modularità e facilità di montaggio.

TechHub presenta:
YOUBIQUO (www.youbiquo.eu) vuole creare un sistema integrato di prodotti e servizi a contenuto tecnologico flessibile e avanzato per l’utilizzo di contenuti in forma di realtà aumentata su dispositivi indossabili, gli occhiali (“SmartGlasses”). Il progetto prevede la realizzazione di: una piattaforma informatica per la gestione della configurazione del parco dispositivi e per l’ottimizzazione della presentazione dei contenuti; un’applicazione informatica da installare sugli SmartGlasses con funzioni di realtà aumentata e di Personal Assistant – interpretazione del linguaggio, multilingua; un modello di “SmartGlasses”, in varie configurazioni, per uso industriale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone