Bando per l’assegnazione del premio “Luigi Frunzio”

BANNER_Bando_Luigi_Frunzio_(base_705_px)

PREMESSA
L’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) – sezione di Napoli, intendendo idealmente proseguire l’impegno del collega Luigi Frunzio, noto Procuratore aggiunto della DDA (Direzione distrettuale antimafia) presso il Tribunale di Napoli, venuto a mancare il 25 marzo 2021, nel promuovere la cultura della legalità nelle scuole, ha istituito un premio dedicato alla sua memoria, il quale verrà assegnato secondo le regole stabilite nel presente bando.

Art. 1 – FINALITÀ DELL’INIZIATIVA
Il premio “Luigi Frunzio”, di seguito Premio, persegue la finalità di promuovere la cultura della legalità e il rispetto delle regole tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel distretto della Corte d’Appello di Napoli e di stimolare la riflessione sull’ importanza dell’impegno e del ruolo attivo di ciascuno nella testimonianza dei valori di giustizia e legalità.

Art. 2 – DESTINATARI DELL’INIZIATIVA E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Possono partecipare al premio le scuole secondarie di II grado di Napoli, Caserta, Avellino, Benevento e relative provincie che entro la data del 30 settembre 2022 presentino domanda di partecipazione, all’indirizzo di posta elettronica premiofrunzio@gmail.com indicando:
- Nome della Scuola;
- Comune;
- indirizzo;
- recapito telefonico;
- e-mail;
- specificando nell’oggetto della mail: Bando per l’assegnazione del premio “Luigi Frunzio”.

Art. 3 – TEMATICA E TIPOLOGIA DEGLI ELABORATI
Le scuole che hanno fatto istanza di partecipazione dovranno cimentarsi nella realizzazione di lavori aventi ad oggetto “La delinquenza minorile/giovanile tra città metropolitane e periferie: il modo di contrastarla tramite i valori della giustizia ed il rispetto sociale”.
Tali lavori potranno consistere, a scelta degli studenti in :
a) un video racconto inedito della durata massima di 5 minuti accompagnato da un breve abstract descrittivo nel massimo di 2 pagine di foglio A4 in formato word che dia conto del titolo, della tematica affrontata e delle motivazioni della scelta;
b) un breve racconto a vignette (graphic novel) avente ad oggetto storie positive di legalità minorile o grandi casi di ingiustizia , dunque, nei rispettivi aspetti positivi e/o negativi, della lunghezza di otto facciate formato A4 accompagnato da una scheda descrittiva di commento della lunghezza di massimo 2 pagine di foglio A4 in formato word che dia conto del titolo, della tematica affrontata e delle motivazioni della scelta;
c) una composizione di un testo e di una base musicale della durata di tre minuti trasmessa in formato mp3 o in altro formato di agevole riproduzione con il player VLC con dimensione massima di 25 MB, accompagnato una scheda descrittiva di commento della lunghezza di massimo 2 pagine di foglio A4 in formato word che dia conto del titolo, della tematica affrontata e delle motivazioni della scelta.

Art. 4 – TERMINE DI PRESENTAZIONE DEL LAVORO
Gli elaborati dovranno essere presentati entro il termine del 30 novembre 2022 inviando all’indirizzo di posta elettronica premiofrunzio@gmail.com:
1) il file contenente il lavoro;
2) breve relazione esplicativa del lavoro come indicata all’art. 3 del bando;
3) consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs 196/2003 e succ. mod e ai sensi del Regolamento UE 2016/679;
4) dalla liberatoria all’uso delle immagini di tutti i protagonisti del video racconto, o all’uso del fumetto da parte di tutti i protagonisti in esso eventualmente rappresentati, ovvero all’uso del prodotto musicale per tutti i protagonisti, ovvero se minori o sottoposti a tutela, dei relativi genitori/tutori.

Art. 5 – COMMISSIONE ESAMINATRICE
La commissione esaminatrice è formata cinque componenti scelti dalla Giunta distrettuale di Napoli tra i magistrati del distretto ed esponenti della società civile. Essa è presieduta dal Presidente della Giunta distrettale.

Art. 6 – AGGIUDICAZIONE DEL PREMIO
Entro la data del 17 dicembre 2022, la commissione esaminatrice comunica i vincitori del premio sulla base di una valutazione comparativa delle performances ricevute. I nominativi delle scuole vincitrici verranno pubblicati sul sito dell’ANM del Distretto e sul sito dell’Ufficio scolastico Regionale per la Campania. Sarà oggetto di positiva valutazione la maggiore coralità del lavoro realizzato, riconoscendo prevalenza, in caso di parità, ai lavori che abbiano coinvolto il maggior numero di studenti (non verranno valutati elaborati individuali).

Art. 7 – BORSA PER L’ISTITUTO VINCITORE
Il premio consiste nella somma complessiva di 5.000 euro (che verrà ripartita tra le prime tre scuole vincitrici e segnatamente il primo premio sarà dell’importo di euro 2500,00, il secondo di euro 1500,00 ed il terzo di euro 1000,00), che la Giunta distrettuale di Napoli si impegna a corrispondere all’istituto vincitore che la utilizzerà per l’acquisito di opere letterarie, multimediali o strumentazione, che il dirigente avrà cura di indicare illustrando le ragioni della scelta e la necessità degli acquisiti sul piano della didattica.

SCARICA IL BANDO 2022
http://www.cittadellascienza.it/wp-content/mediafiles/Bando-premio-Luigi-Frunzio-2022.pdf

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone