Benvenuti in Italia

Venerdì 27 Gennaio, ore 19, proiezione al cinema ASTRA (via Mezzocannone) del film documentario di Aluk Amiri, Hamed Dera, Hevi Dilara, Zagaria Mohamed Ali, Dagmawi Yimer.
“Benvenuti In Italia” è un film composto da cinque cortometraggi, scritti, diretti e girati da altrettanti giovani film-maker migranti che, provenienti da differenti percorsi, hanno scelto di ambientare le storie nei diversi contesti del loro arrivo.
Ambientato, quindi, in cinque città italiane – Roma, Milano, Napoli, Venezia e Verona – oltre a raccontare esperienze di vita dei migranti, il film offre uno sguardo anche sui territori in cui loro vivono.
Prodotto dall’Archivio delle memorie migranti di Roma con il contributo della Open Society Foundations e della Fondazione lettera27, dopo un’anteprima presso la Casa del Cinema di Roma il 24 gennaio, sarà presentato in contemporanea nelle cinque città protagoniste.

La data del 27 gennaio, Giorno della Memoria, non è casuale; vorrebbe infatti essere un modo per ricordare, accanto alla memoria della Shoah, il crescente bisogno di riflessione sulla memoria dell’esclusione e dei respingimenti che ha caratterizzato tutto il ventennio passato: dalla nave Vlora che entra a Bari nel 1991 con 20.000 profughi albanesi, subito riportati in patria, alle tragedie ripetute degli sbarchi di profughi provenienti dalla Grecia e Turchia oltre che dalla Libia, fino all’incendio del campo Rom a Torino e la strage di senegalesi a Firenze. 

Sarà inoltre presentato il progetto dell’Archivio delle memorie migranti che intende riproporre l’urgenza di un lavoro condiviso di raccolta, conservazione e diffusione di racconti, musiche e testimonianze di persone migranti residenti in Italia. Conservare le memorie migranti può significare, infatti, registrare e valorizzare auto-narrazioni, poesie, musiche, culture, desideri e bisogni di persone che vivono in mezzo a noi.

Benvenuti al Sud è un progetto dell’Archivio delle memorie migranti.
A Napoli l’evento è organizzato da Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud, LTM/Laici Terzo Mondo, L.E.S.S. Onlus e Shangri-La.

locandina_Benvenuti in Italia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone