“BRAIN – Il mondo in testa”

“BRAIN Il mondo in testa” accoglie i giovani visitatori nel cervello umano, dove, in un tunnel scintillante, le cellule cerebrali – i neuroni – li travolgono. Fibre ottiche lampeggianti illuminano reti di neuroni che si accendono e comunicano tra loro. Una galleria di cervelli animali pone domande inevitabili: in che modo il nostro cervello è uguale a quello degli animali? In che modo siamo differenti? I segnali del cervello lungo la rete neuronale forniscono sorprendenti messaggi sulle dimensioni, sulla velocità e sulla complessità del cervello. Il messaggio è chiaro: il cervello è emozionante, è sorprendente ed è in costante cambiamento.

 

Effetti speciali, animazioni, riproduzioni 3D e simulazioni virtuali coinvolgono i ragazzi in un ambiente allo stesso tempo divertente ed educativo.

7 le sezioni della mostra:

La dinamica del cervello
Questo organo è vivo, in continua evoluzione e non si riposa mai. E’ la vera essenza dell’essere umano.

Una tempesta elettrica
Il nostro cervello ci permette di vedere, sentire, odorare, gustare, muoverci. Ci consente di pensare, parlare, imparare e ricordare. Comanda i nostri desideri, stati d’animo ed emozioni. Ci rende coscienti e ci mantiene in vita. Il tutto attraverso connessioni chimiche in una vera e propria tempesta elettrica.

 

Wired – Le connessioni
Il nostro cervello comincia ad impostare le connessioni tra neuroni già durante lo sviluppo del feto. Una volta nati, il cervello verifica e riorganizza le connessioni ricablando di continuo i suoi segnali elettrici per tutto il corso della vita. Questo processo determina come siamo e come ci comportiamo.

Un buco in testa. Alla scoperta del cervello
La conoscenza del funzionamento del cervello è relativamente recente e si è perfezionata lentamente nel corso dei secoli. Da sempre l’uomo ha cercato di capire dove risiedano il pensiero, la percezione, i sentimenti, la memoria, la coscienza, la mente.

Il cervello vivo
I cervelli non si comportano tutti allo stesso modo. Ognuno ha i suoi talenti e le sue difficoltà. A volte il cervello non funziona perfettamente. A volte si ammala. A volte funziona al di là delle nostre migliori aspettative, raggiungendo grandi risultati.

Il mistero della mente
La mente coinvolge la percezione, l’apprendimento, la memoria, la coscienza e la consapevolezza di sé, i sogni… Cosa sappiamo realmente su come funziona la mente?

Per saperne di più
A completamento del percorso di visita, uno spazio dedicato all’approfondimento: le nuove frontiere della ricerca, la mappatura del genoma e la medicina molecolare, il futuro nel campo delle terapie.

National Institute of Health
Society for Neurosciences
www.evergreenexhibitions.com

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone