Campania Elektronenklang: le arti digitali in Campania – 19 gennaio

Città della Scienza di Napoli ospita una giornata dedicata alla musica elettronica. Il polo scientifico di Bagnoli si conferma all’avanguardia proprio nell’adottare iniziative del genere come già in precedenza con il ”Berio Day”, per la ricorrenza dei dieci anni dalla scomparsa del grande maestro, tenutosi in una appassionante giornata primaverile dello scorso anno con la presenza del prof. Giuseppe Di Giugno ed organizzata dall’Accademia di Musica Napoletana.

Sulla scia di quella forte esperienza, domenica 19 Gennaio nelle sale dell’Art Café di Città della Scienza avrà luogo la presentazione delle compilation Campania Elektronenklang in un meeting domenicale che vedrà la presenza di ospiti autorevoli.

Il Prof. Leandro Pisano porterà la proprie consapevolezze maturate negli anni di insegnamento universitario, e incontri internazionali, di nuove forme di comunicazione e linguaggio alternate allo sviluppo materiale di concetti sulle arti digitali e la territorialità come avvenuto soprattutto per le esperienze in festival come Interferenze, Farm e Barsento. Il Prof. Pasquale Napolitano docente di Digital Video presso il laboratorio di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, illustrerà il percorso accademico e artistico intrapreso da NTA con proiezione e illustrazione di progetti audio/video. Al termine Il compositore Emanuele Errante (Karaoke kalk records) si esibirà in una performance dal vivo.

PROGRAMMA

Art Cafè – Città della Scienza

ore 11.00
Elektronen-talks

Presentazione del progetto Campania Elektronenklang, i suoi obiettivi e le compilaton. Il pensiero che ha portato alla nascita del progetto, la relazione tra la musica elettronica e la territorialità.

  •  Luigi Ferrara
    coordinatore del progetto Campania Elektronenklang, redattore di Freak Out Magazine, composer/audio producer.
  • Dott. Leandro Pisano
    fondatore del festival irpino Interferenze, relatore internazionale per workshop sulla musica e la cultura digitale, collabora attualmente con il Corriere della Sera (La Lettura) e con riviste specializzate come Blow-Up. Ha collaborato inoltre negli anni scorsi con Neural, Textura.org, Exibart e Nero Magazine.
  • Dott. Pasquale Napolitano
    docente di Digital Video presso la scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, scrittore, compositore e visual artist.

ore 12.00
Elektronen-set

Aperitivo con performance live e, a seguire, selezione di musica elettronica “made in Campania” o tratta dalla compilation Campania Elektronenklang con selezione video a cura di NTA Accademia di Belle Arti

  • Emanuele Errante
    Musicista compositore – Ambient, minimal, computer music.

Ingresso gratuito

Per i partecipanti al meeting ‘Campania Elektronenklang’ offerta speciale exhibit: per 1 ingresso genitore, 1 bambino entra gratis! Portiamo i bambini al Science Centre di Città della Scienza con i nuovi exhibit interattivi arrivati dall’Exploratorium di San Francisco, il precursore dei musei della scienza di nuova generazione, dove i visitatori possono sperimentare direttamente la fisica e la scienza in generale azionando macchine e dispositivi altamente spettacolari.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone