VIDEO CONTEST CHRISTMAS MANNEQUIN CHALLENGE

MANNEQUIN_CHRISTMAS_CHALLENGE-min

Video Contest
“CHRISTMAS MANNEQUIN CHALLENGE”

La Fondazione Idis-Città della Scienza, in occasione della Festa della Befana 2017 in programma a Città della Scienza il 6 gennaio 2017 indice il contest “CHRISTMAS MANNEQUIN CHALLENGE” che ha come tema il periodo natalizio.
E’ possibile fermare il tempo?
Per la fisica, il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi: esso induce la distinzione tra passato, presente e futuro.

Che sia un’entità assoluta come vuole la fisica classica o relativa come affermava Einstein fino ad affermare che il tempo non esiste come sostengono i fisici sostenitori della gravità quantistica a loop – LQG (dal termine inglese “loop quantum gravity”). Da sempre l’uomo è affascinato dal mistero del tempo ed ha generato grandi riflessioni. Tempo interiore, tempo sospeso, eternità, fugacità, transitorietà, …alcuni dei grandi aspetti.

La Fondazione Idis-Città della Scienza invita, quindi, il pubblico a tentare di fermare il tempo per esprimere un concetto: IL NATALE.

Il Natale non appartiene più solo alla comunità cristiana, ma a tutti gli uomini, in quanto è una festa diffusa in tutti i continenti. Ha assunto un significato universale ma allo stesso tempo  trasversale. Purtroppo le leggi del mercato capitalistico ne stanno modificando profondamente il significato affettivo e soprattutto spirituale, denudandola del suo significato mistico e simbolico.

Esprimi il significato del tuo natale, come lo vivi, cosa rappresenta, cosa era cosa è o cosa immagini sarà!

Spazio alla creatività!
Il mannequin challenge (“la sfida del manichino”) è semplice: bisogna essere almeno un po’ di persone e per alcuni secondi stare immobili, mentre qualcun altro si sacrifica per la causa e gira riprendendo tutti gli altri, immobili.

Per partecipare:
Per partecipare è necessario postare il video sulla proprio profilo facebook con l’hashtag #CHRISTMASMANNEQUINCHALLENGECDS in modalità pubblica per essere visibile indicando il titolo del video, il nome e cognome del partecipante e una breve descrizione (max 300 caratteri) in cui è possibile esprimere il proprio punto di vista.
È consentito l’invio di un solo video per partecipante.

Caratteristiche del video:

La durata deve essere compresa tra i 39’’ e 45‘’.
Il video può includere o meno un audio (musica e/o voce fuoricampo).

Oltre che sul suo profilo di Facebook l’utente dovrà inviare, attraverso il modulo online disponibile su
http://machform.cittadellascienza.it/view.php?id=107316, il titolo del video, il nome e cognome del partecipante e una breve descrizione (max 300 caratteri) unitamente a una copia della propria carta d’identità, indicando anche i seguenti dati: email, città, e numero di telefono.

L’organizzatore si riserva la decisione di pubblicare o meno i video ricevuti. Tutte i video sono considerati di proprietà del partecipante e l’organizzatore declina ogni eventuale responsabilità relativa a violazioni di copyright. In caso di utilizzo di video che non siano di proprietà del partecipante, l’organizzatore, venutone a conoscenza, provvederà all’ esclusione dal contest.

L’invio del video dovrà avvenire a partire dal 6 dicembre e terminare entro e non oltre le ore 23.59 del 28 dicembre 2016.

I video inviati e ritenuti validi per la partecipazione al contest saranno pubblicati sul sito Web e sulla pagina Facebook di Città della Scienza, all’interno di un apposito album.

I video partecipanti saranno giudicati insindacabilmente da una giuria interna composta da esperti di Città della Scienza.

I criteri di valutazione presi in considerazione saranno: l’effettivo immobilismo delle pose (10%), la creatività (50%), la qualità della produzione (20%), la chiara esposizione del concetto del proprio Natale (20%).

Il nome del vincitore sarà annunciato e pubblicato sulla pagina Facebook e sul sito Web di Città della Scienza il 30 dicembre 2016 e sarà altresì avvisato via email e/o telefono.

La premiazione avverrà presso Città della Scienza durante la Festa della Befana in programma il 6 Gennaio 2017. Il vincitore dovrà ritirare personalmente l’omaggio che consiste in una GoProHero 5.

Responsabile del contest e titolare del trattamento dei dati personali è la Fondazione Idis-Città della Scienza.

Aggiornamento sul Video Contest
Il premio non è stato aggiudicato in quanto i video ricevuti non soddisfano i criteri di valutazione presi in considerazione e indicati nel regolamento.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone