Per una settimana, dal 16 al 22 dicembre, il Cecilia – Centro per la Creatività di Tito (Potenza) si trasforma in un luogo magico dove bambini e ragazzi, assieme alle loro classi o alle loro famiglie, potranno trascorrere la giornata tra attività ludiche e didattiche, utilizzando in modo educativo il giocattolo e facendo del gioco un momento di aggregazione. Per i genitori è possibile acquistare tantissimi giocattoli e libri a prezzi promozionali riservati ai visitatori del Toy Expo ed usufruire di un buono sconto aggiuntivo a cui il biglietto d’ingresso da diritto. Inoltre conservando il biglietto d’ingresso si può godere di ulteriori sconti dedicati presso le attività commerciali partner della manifestazione.
Città della Scienza partecipa al Toy Expo con le guide scientifiche del gruppo “Le Nuvole”.
Mattina
La vita in una goccia d’acqua (dai 6 ai 18 anni)
Attraverso un microscopio e una telecamera i piccoli organismi che vivono in una goccia d’acqua di stagno assumeranno dimensioni mostruose – ingranditi migliaia di volte ci sveleranno forme e adattamenti strabilianti! Scopriremo un intero ecosistema racchiuso in una goccia d’acqua.
Pomeriggio
Alla scoperta del nano mondo (dagli 11 ai 18 anni o per famiglie con bambini)
Tessuti che non si bagnano, liquidi magnetici, metalli a memoria di forma sono solo alcuni dei dispositivi realizzati grazie alle nuove tecnologie e che mostrano le impressionanti proprietà delle nano particelle. Creme per il viso, spray impermeabili e calzini antiodore già utilizzano queste proprietà, ma è tutt’oro quel che luccica? Scopriamo i segreti del mondo a livello atomico .