Città della Scienza alla Conferenza Ecsite di Goteborg 2013

Si svolge dal 6 all’8 giugno 2013 a Goteborg, in Svezia, l’annuale Conferenza di Ecsite, la più grande conferenza di comunicazione scientifica in Europa cui partecipano oltre 1.000 professionisti provenienti da tutto il mondo, organizzata dalla rete europea dei science centre e musei della scienza.

La partecipazione di Città della Scienza ha quest’anno un valore particolare. Fin dalle prime ore dopo l’incendio dello scorso 4 marzo, sono giunti numerosi messaggi di solidarietà dal resto d’Europa e dal mondo e l’8 marzo i vertici di Ecsite sono venuti in visita a Città della Scienza in un’affollata e commovente iniziativa pubblica.

Nella Conferenza – che sarà aperta da un emozionante video realizzato dal Centro di produzione RAI di Napoli – i delegati di Città della Scienza promuoveranno la campagna di solidarietà per la ricostruzione del science centre raccogliendo proposte di exhibit, mostre, science show e collaborazioni dai colleghi di tutto il mondo. La delegazione incontrerà anche i vertici della rete nord americana ASTC, che ha lanciato un programma specifico per raccogliere fondi in partenariato con l’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti.

Durante la Conferenza sarà lanciata la prima edizione della Summer School Euro-Mediterranea e Mediorientale per la Comunicazione Scientifica che si terrà a Granada dal 22 al 28 settembre. Il progetto, coordinato da Città della Scienza, con il patrocinio dell’UNESCO, vuole formare futuri manager di science centre e musei della scienza nel Mediterraneo, e costruire una comunità di attori impegnati professionalmente nella diffusione della cultura scientifica come fondamento di una nuova cittadinanza nell’intera area.

Sono previsti inoltre vari interventi di Città della Scienza nelle sessioni della conferenza:

- Vincenzo Lipardi, Consigliere delegato, interverrà sui science centre e sul loro ruolo nei processi di creazione di nuove attività imprenditoriali legate alla creatività
- Luigi Amodio, Direttore generale, interverrà sul progetto sperimentale di insegnamento delle materie logico-matematiche, in fase di avvio con il MIUR; sulla “3 giorni per la scuola” e sull’identità dei science centre a 45 anni dalla nascita dell’Exploratorium di San Francisco

- Anne-Marie Bruyas, Responsabile delle relazioni internazionali, coordinerà una sessione sui temi dell’innovazione negli science centre

- Rosella Parente, fisica dello staff della Didattica, presenterà i risultati di un progetto europeo per la costruzione di reti di apprendimento nel campo della scienza.

(Nella foto i vertici di Ecsite e il Prof. Vittorio Silvestrini)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone