Convegno finale Progetto REBASING
Città della Scienza, 28 settembre

The Innovation Competence Broker

Explore the potential of cooperation among innovation stakeholders

Convegno finale Progetto REBASING

Il Dipartimento di Ingegneria Economico-Gestionale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II organizza il convegno conclusivo del progetto europeo REBASING – Research Based Competence Brokering – finanziato nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci Lifelong Learning Programme – che si terrà a Napoli presso Città della Scienza il 28 settembre 2012 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

REBASING è un progetto finalizzato a costruire, contestualizzare e sperimentare il profilo delle competenze del broker tecnologico oltre che a favorire lo scambio di esperienze per il trasferimento di modelli operativi di cooperazione tra provider di conoscenza e imprese. L’idea progettuale di REBASING è analizzare il broker come figura professionale capace di far emergere i bisogni delle imprese, di tradurli in termini di innovazione tecnologica ed organizzativa e di facilitare la cooperazione, spesso inefficiente e frammentaria con le università o provider di conoscenza, dove nascono le soluzioni innovative. I partner del progetto, sia università che organizzazioni operanti nell’ambito del trasferimento tecnologico e della collaborazione con imprese, sono Confindustria Veneto SIAV, capofila del progetto, Bergen University College (Norvegia), Treviso Tecnologia (Italia), Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale dell’Università di Padova (Italia), August Horch Akademie Gmbh (Germania), Tallin University of Technology (Estonia), Dipartimento di Ingegneria Economico-Gestionale dell’Università Federico II di Napoli (Italia) e come partner silente Conference for adult lifelong learning (CFC) (Svizzera Italiana).

I risultati raggiunti dal progetto hanno riguardato l’analisi dei fattori di successo del modello utilizzato in Novergia per promuovere la cooperazione tra ricerca ed impresa, la costruzione del profilo delle competenze del broker adattato ai diversi contesti in modo da facilitare azioni di trasferimento, la traduzione di tale profilo secondo il modello ECVET e EQF (conoscenze, capacità, competenze) per rendere tali risultati maggiormente utilizzabli nel contesto europeo, azioni di open innovation networks per trasferire i risultati raggiunti a professionisti appartenenti a diverse realtà imprenditoriali. I risultati del Progetto, analizzati e discussi dai partner nel corso di diversi meeting transnazionali, sono riportati nel volume dedicato al tema del competence brokering “The Innovation Competence Broker: Bridging firms and R&D institutions” che verrà presentato in occasione del convegno finale del Progetto.

I partecipanti potranno avere una copia del volume.

Il convegno si articola in tre sessioni. Nella prima “The Knowledge Broker Competences Profile: research experience from different contexts”, i partner universitari del progetto presenteranno i risultati dell’attività di ricerca sul broker tecnologico. Nella seconda sessione, “Connecting research world and business world: success experiences and good practices”, gli altri partner del progetto insieme a rappresentanti di organizzazioni dedite al trasferimento tecnologico presenteranno le proprie esperienze. Nella terza sessione, “Requirements for effective education and training for brokering competence’s development”, rappresentanti del mondo imprenditoriale e di organizzazioni dedite ad azioni di formazione interverranno su possibili azioni formative per la figura professionale del broker tecnologico.

La partecipazione al convegno è gratuita ma è richiesta la registrazione. Il format per la registrazione è scaricabile dal sito http://www.leonardorebasing.eu/wordpress/?p=585.

SCARICA IL FLYER: Rebasing Conference Flyer

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone