CORSI DI FORMAZIONE ONLINE GRATUITI “INTERDISCIPLINARITÀ DELLE STEAM E MATEMATICA E SCIENZA DEI DATI”

matematica

Dal 20 maggio ore 10:00 al 31 maggio ore 23:00 (gruppo A)

In replica dal 1° giugno al 12 giugno 2023 (gruppo B).

Nell’ambito delle attività previste nella convenzione con l’Istituto Comprensivo 12 di Bologna per la realizzazione di attività formative per i progetti “Interdisciplinarità delle STEAM” e “Matematica e scienza dei Dati”, il 20 maggio 2023 si svolgeranno sei corsi online gratuiti dedicati alla matematica, alla scienza dei dati e alle discipline STEAM, per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.

Quando si parla di discipline STEAM non si fa riferimento all’insieme delle materie scientifiche, ma ad un approccio educativo che si serve dell’educazione scientifica per fornire una soluzione ai problemi di una realtà che è sempre più complessa e in costante mutamento. Inoltre, l’approccio STEAM parte dal presupposto che le sfide che la modernità pone a studenti e insegnanti non possono più essere risolte con l’apporto di un’unica disciplina. Al contrario, è necessario un approccio interdisciplinare, in cui le abilità provenienti da discipline diverse (in questo caso, la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, l’arte e la matematica) e contesti culturali diversi,

si contaminino e si fondano in nuove competenze.

Inoltre, come si prepara la prossima generazione di data scientist? Quali competenze devono essere trasmesse agli studenti per prepararli al mondo del lavoro che verrà? La capacità di approcciarsi in modo scientifico alla gestione delle informazioni digitali sarà una delle competenze chiave più richieste dal mercato del lavoro. I corsi puntano all’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, che prevedono il coinvolgimento attivo dell’insegnante e dello studente nella creazione dei contenuti e nella costruzione delle attività, promuovendo una collaborazione attiva e l’integrazione di attività di apprendimento di natura diversa e complementare.

Tutti i corsi inizieranno sabato 20 maggio ore 10:00 e si concluderanno il 31 maggio ore 23:00 (gruppo A) e saranno replicati dal 1° giugno al 12 giugno 2023 (gruppo B).

Per iscriversi ai corsi accedere alla Piattaforma Scuola Futura con lo SPID inserendo nel form il codice meccanografico della scuola di appartenenza.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Successivamente iscriversi ai corsi.

Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.

I corsi che proponiamo sono uno dei tanti percorsi della Sezione dedicata alla formazione del personale scolastico in servizio sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-digitale/tutti-i-percorsi

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per informazioni

Dott.ssa Flora Di Martino dmartino@cittadellascienza.itrecapiti 081 7352260, 3471834590.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone