Corso in Community Manager

Aperte le iscrizioni al primo corso specialistico su standard europei per formare la figura protagonista della realtà dei Social Media: il Community Manager.

Il corso è organizzato dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e l’Associazione IWA Italy International Webmasters Associationscon il patrocinio della Fondazione <ahref.

Il corso per Community Manager realizzato a Napoli, presso la Città della Scienza, avrà come docenti alcuni fra i più importanti professionisti italiani del settore e rappresenterà il primo corso professionale specialistico che recepisce il lavoro svolto dal Gruppo Web Skills Profiles che ha pubblicato, nel settembre 2012, il G3 Web Skills Profiles Generation 3 European ICT Professional Profiles – Documento introduttivo e profilo Community Manager.

Con lo sviluppo del Web 2.0 – il Web della condivisione, relazione e conversazione – la figura del Community Manager ha assunto un’importanza strategica per il suo ruolo di coordinatore delle attività di ascolto e gestione all’interno delle comunità virtuali utilizzate da un numero sempre crescente di organizzazioni.

Individuato tra le nuove professioni emergenti a livello europeo, il Community Manager richiede un mix di competenze tecniche e abilità socio-comunicative: esperto di comunicazione online,  e al tempo stesso profondo conoscitore dei linguaggi standard del World Wide Web, promuove attività attraverso i social network, organizzando e gestendo in prima persona virtual community, blog e forum.

I docenti
Daniele Chieffi, giornalista, online media relation manager
Manuel Faè, Web strategist
Adolfo Frediani, Fondazione <ahref
Pasquale Popolizio, vice presidente di IWA Italy e responsabile del Gruppo Web Skills Profiles
Flavia Rubino, fondatrice di The Talking Village
Roberto Scano, presidente IWA Italy
Maurizo Teli, Fondazione <ahref

I contenuti
Il Marketing online
Da comunicazione a conversazione: i social network
Markup e Fogli di stile (es. XHTML, HTML e CSS)
Strumenti di pubblicazione per il Web (es. CMS, Blog, Editor)
Utilizzo dei principali Social Network
Scrittura tecnica/Reporting
Gli influencer: ricerca e loro coinvolgimento
Attività di PR online
Coinvolgimento degli utenti (audience engagement)
Costruzione di community online
Politiche di ascolto e feedback
Ipotesi di organizzazione interna e ruoli
Il ROI dei Social Media
Creazione e costruzione di contenuti di qualità
Standard e accessibilità Web
Gestione del diritto d’autore in Rete

I destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire competenze per poter svolgere il ruolo di Community manager all’interno di aziende, organizzazioni e Pubblica Amministrazione.

La location
Le attività corsuali si svolgeranno presso le aule del Centro di Alta Formazione della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli.

Calendario
Il calendario didattico prevede la realizzazione di 12 incontri della durata di 6 ore ciascuno (dalle 10:00 alle 17:00) da realizzarsi nel corso di 6 fine settimana (venerdì e sabato) non consecutivi. Primo incontro 23 novembre.

 

Costo
Il costo del Corso è di Euro 1.300, IVA esente (ex art. 10 comma 20 DPR 633/72).
I soci IWA Italy potranno partecipare al corso usufruendo di uno sconto del 15%.

Al termine del corso, dopo un esame finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il quale IWA Italy dichiara che il partecipante ha seguito con successo il corso.

Il termine ultimo per la presentazione della scheda di iscrizione è fissato al 16 novembre 2012.

Per maggiori informazioni
webprofiles@cittadellascienza.it
popolizio@cittadellascienza.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone