Domenica 29 giugno, dalle 10.30 alle 13.00, si svolgerà a Città della Scienza la seconda edizione dell’evento aquilonistico “Costruendo il volo”, con cui prosegue la collaborazione iniziata lo scorso anno tra “Amici di Città della Scienza” e “Campania Felix Kite Team”.
L’aquilonismo è una pratica sportiva che consiste nel far volare una struttura più pesante dell’aria. In genere quando si pensa all’aquilonismo si ritiene rivolgersi ad una pratica fanciullesca o di semplice svago, diversamente è da considerarsi un vero e proprio sport che non prescinde dallo studio scientifico dei materiali e delle tecniche aerodinamiche necessarie a migliorare i rendimenti in volo degli oggetti utilizzati, come allo studio delle condizioni metereologiche riferite alle zone prescelte per il volo.
L’evento nasce nell’ambito del progetto omonimo che ha lo scopo di avvicinare i bambini/ragazzi e loro accompagnatori alla pratica dell’aquilonismo e di condurli, attraverso un laboratorio pratico di tecniche costruttive dall’attività ludica, alla conoscenza degli aspetti scientifici ed ecologici. Le dimostrazioni avverranno con aquiloni alianti “Glider” ( gli stessi che volano al chiuso) o con modalità libera o con utilizzo di musiche classiche di sottofondo su cui sincronizzare il volo (i cosiddetti “balletti”).